News

10 appuntamenti in montagna da non perdere a luglio

Siamo ormai nel pieno dell’estate. Quale modo migliore di viverla che in montagna? Ecco 10 eventi culturali, sportivi ed enogastronomici per godersi la stagione nelle terre alte.

Celtica Valle d’Aosta

Celtica. Foto Lucia Cirillo
Celtica. Foto Lucia Cirillo

Dove: Courmayeur (AO)
Quando: 4-7 luglio
Link: Celtica

Celtica Valle d’Aosta è il più grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica in Italia. Si tiene in Val Veny proprio ai pedi del Monte Bianco  e offre un ricco programma di concerti, danze, spettacoli, escursioni e laboratori tematici.

Marcialonga Running Coop

L'edizione 2023 della Marcialonga Running Coop
L’edizione 2023 della Marcialonga Running Coop

Dove: Moena (TN)
Quando: 7 luglio
Link: Marcialonga Running Coop

Torna la Marcialonga Running Coop, la gara podistica che si snoda attraverso le valli trentine di Fiemme e Fassa, lungo un percorso che ricalca almeno idealmente quello della famosa gara di sci di fondo. Il format di gara prevede due chilometraggi differenti fra i quali i podisti, al via, potranno scegliere: il tracciato tradizionale di 26 km da Moena a Cavalese e la mezza maratona da 21 km con arrivo a Masi di Cavalese.

Südtirol Jazzfestival

FB Südtirol Jazzfestival
FB Südtirol Jazzfestival

Dove: Diverse località in Alto Adige
Quando: fino al 7 luglio
Link: Südtirol Jazzfestival

Il Südtirol Jazzfestival è uno degli eventi più importanti nel panorama jazzistico europeo. Con esibizioni di artisti internazionali in diverse location suggestive dell’Alto Adige, il festival promette emozioni forti per tutti gli appassionati di jazz.

Musica in Quota

Uno spettacolo di Musica in quota
Uno spettacolo di Musica in quota

Dove: diverse località nel Verbano-Cusio-Ossola
Quando: fino all’8 settembre
Link: Musica in Quota

“Musica in Quota” è un festival porta la musica in alto, con concerti estivi che si svolgono tra alpeggi e montagne del Verbano-Cusio-Ossola. Ogni evento ha come sfondo un paesaggio d’alta quota, combinando musica di qualità con escursioni e panorami spettacolari. Prossimi appuntamenti al Colle Baranca (7/7), sul Monte Zuccaro (14/7) e al Rifugio Castelnuovo in Val Vigezzo (21/7).

Cortina Design Weekend

FB Cortina Design Weekend
FB Cortina Design Weekend

Dove: Cortina d’Ampezzo (BL)
Quando: 12-14 luglio
Link: https://www.cortinadesignweekend.cortinaforus.it/ 

Il Cortina Design Weekend è un appuntamento imperdibile per gli amanti del design e dell’architettura. La manifestazione, che si tiene a Cortina d’Ampezzo, offre esposizioni, workshop e incontri con designer di fama internazionale, mettendo in risalto le ultime tendenze e innovazioni del settore.

Water Music Festival – Pontedilegno Tonale

Water Music Festival a Ponte di Legno - Tonale
Water Music Festival a Ponte di Legno – Tonale

Dove: Pontedilegno Tonale (BS)
Quando: 12 luglio-21 agosto
Link: Water Music Festival

Quarta edizione di Water Music Festival, la rassegna musicale a filo d’acqua organizzata nell’area di Pontedilegno Tonale, che unisce le note all’elemento dell’acqua per sensibilizzare sull’importanza di questa risorsa naturale. Concerti e performance artistiche si svolgono in ambienti naturali, come laghi e cascate, creando un’esperienza sensoriale unica.

I TéP Dina Olta

I TéP Dina Olta , all'Aprica
I TéP Dina Olta , all’Aprica

Dove: Aprica (SO)
Quando: 20 luglio
Link: https://www.apricaonline.com/it/eventi/2024/i-t-p-d-na-lta

“I TéP Dina Olta” è uno degli eventi più attesi dell’estate valtellinese: una rassegna di eventi culturali e gastronomici che vuole far rivivere il passato di Aprica, e in particolare la sua tradizione contadina. Il festival celebra le usanze locali attraverso spettacoli, degustazioni e laboratori, con rivisitazione della vita del passato con taglialegna e fabbri, donne in costume tipico che filano a mano o battono le segale…

Corsa dei masi in Val d’Ultimo

La corsa dei Masi. FB Ultental Val d'Ultimo
La corsa dei Masi. FB Ultental Val d’Ultimo

Dove: Val d’Ultimo (BZ)
Quando: 21 luglio
Link: https://www.suedtirol-it.com/valdultimo/ultner-hoefelauf-corsa-masi.html

Tra pascoli e boschi, il percorso della Corsa dei masi passa a fianco di 50 masi d’alta quota, in una corsa aperta a tutti che fa rivivere le antiche costruzioni altoatesine. Si può scegliere tra la corsa per amatori di 8,4 km (Pracupola, San Nicolò, Pracupola) e la variante Classica di 17,9 km (Pracupola, Santa Gertrude, Pracupola). Per i più giovani esiste anche un percorso di 1 km a Pracupola.

No Borders Music Festival

Un concerto ai Laghi di Fusine FB No Borders Music Festival
Un concerto ai Laghi di Fusine FB No Borders Music Festival

Dove: Sella Nevea e Laghi di Fusine (UD)
Quando: 20-21 e 27-28 luglio
Link: No Borders Music Festival

Il No Borders Music Festival è un evento musicale che promuove l’integrazione culturale e la sostenibilità, offrendo un’esperienza di musica senza confini. Si svolge tra Italia, Austria e Slovenia, con concerti in mezzo alla natura in aree transfrontaliere. Il festival, giunto alla 29esima edizione, porta avanti un approccio sostenibile, impegnandosi per la riduzione della propria impronta ecologica optando per concerti diurni, allestendo isole ecologiche e prevedendo l’accesso alle location esclusivamente a piedi o in bicicletta.

Festival di Sagron Mis

Mauro Corona alla base del Campanile della Val Montanaia nel 1992. Foto Alessandro Gogna
Mauro Corona alla base del Campanile della Val Montanaia nel 1992. Foto Alessandro Gogna

Dove: Sagron Mis, San Martino di Castrozza (TN)
Quando: 26-28 luglio
Link: San Martino – Il Personaggio dell’Anno

Ogni anno a Sagron Mis, poco distante da San Martino di Castrozza, viene premiato un personaggio che ha avuto un impatto positivo sulla comunità montana. L’edizione 2024 del festival, dal tema “Cultura e tradizioni – Il futuro ha sulle spalle il passato”, si propone attraverso i racconti e la maestria dialettica dell’ospite d’onore Mauro Corona, che verrà proclamato Personaggio dell’Anno, di affrontare e ragionare sui temi sensibili legati alla tutela delle comunità montane, e di comprenderne la realtà e la verità.
Corona sarà premiato il 28 luglio e si intratterrà con il pubblico in un dialogo intervista a cura di Alessandro Gogna sui temi e i problemi delle comunità alpine.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close