News

Caveri: disponibili a galleria sicurezza per tunnel del Bianco

5 agosto 2005 – "Siamo disponibili a costruire una galleria di sicurezza per il tunnel del Monte Bianco". Le parole del presidente della Regione Val D’Aosta Luciano Caveri arrivano – via comunicato – dopo un incontro con il ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, ieri a Roma.

 

tunnel del bianco"Come avvenuto per il Gran San Bernardo – si legge nella nota della Regione – siamo pronti ad assicurare il nostro appoggio al progetto".

 

"Una galleria che non significa certo raddoppio stradale, ma garanzia di tutela nei confronti dell’ utenza del traforo", precisa il documento.

 

Caveri ha anche ringraziato Lunardi per la rapida riapertura del traforo del Frejus. E ha annunciato che la Valle d’Aosta sta lavorando ad uno studio approfondito sui flussi di traffico attraverso il Monte Bianco. Ricerca che riguarda, in particolare, la capacità e l’impatto del traffico merci sulla zona.

In attesa di maggiori indicazioni sull’ipotesi della seconda galleria, gli ambientalisti lanciano un avvertimento. "Se si tratta di una galleria di sicurezza è bene accetta, ma spero che la Regione Val d’Aosta non stia pensando ad un aumento di flussi di traffico sotto il Monte Bianco", ammonisce il responsabile Alpi di Legambiente Damiano Di Simine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close