Alpi, task-force tedesca contro i cambiamenti del clima
5 agosto 2005 – Proteggere il clima delle Alpi. E’ l’imperativo che i rappresentanti dei ministeri bavaresi di Ambiente, Economia, Agricoltura e Interno e l’associazione ambientalista Bund Naturschutz intendono perseguire nel prossimo futuro.
I partner si sono accordati su una dozzina di misure concrete per la protezione del clima alpino. Ne è nata l’Alleanza per il Clima, già messa in cantiere nel corso del 2004.
"Proteggere il clima – risparmiare energia – risparmiare denaro" è il motto dell’intero progetto, esteso a tutta la Baviera, che si rivolge in particolare ai proprietari di immobili con l’obiettivo di informarli sui vantaggi della del risanamento degli edifici esistenti e del rinnovamento degli impianti di riscaldamento e produzione dell’acqua calda.
Il pacchetto di misure contiene, in particolare, una ricerca sugli interventi di risanamento di edifici che siano economicamente vantaggiosi.
La decisione arriva dopo la pubblicazione di un rapporto scientifico sul “Cambiamento climatico in Baviera nel periodo 2021-2050