• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

Alto Adige, aquile reali in mostra a Tires

4 agosto 2005 – Volete saperne di più sulle aquile reali? Fino al prossimo 3 settembre, la scuola elementare di Tires, in provincia di Bolzano, ospiterà una mostra tutta dedicata alle regine dei cieli alpini.

 

aquila realeOltre a pannelli espositivi con foto e testi, la manifestazione utilizza moderne tecniche multimediali. I visitatori possono scoprire aspetti curiosi o poco noti del ciclo vitale delle aquile. Dalle loro abitudini alimentari alla leggendaria capacità visiva. Inoltre verranno illustrate le tecniche per riconoscere il rapace in volo e distinguerlo dagli altri uccelli. Un’intera sezione è dedicata alla cartografia dei parchi e dei luoghi di nidificazione. Mentre l’ultima parte analizza le attività umane dannose per l’aquila, e gli sforzi di tutela dei parchi alpini per preservare questo magnifico animale.

 

L’appuntamento è corredato da uno studio sull’aquila reale nelle Alpi orientali, iniziativa transfrontaliera che rientra in un programma promosso e finanziato dall’Unione europea. La ricerca prende in esame le aree protette dei parchi naturali altoatesini Vedrette di Ries-Aurina e Fanes-Sennes-Braies, il parco nazionale dello Stelvio, il parco nazionale Dolomiti Bellunesi e il parco nazionale austriaco Alti Tauri, per complessivi 3200 chilometri quadrati.

 

La mostra è aperta dal martedì al sabato. L’ingresso è libero.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.