News

Whympr: l’app per escursionisti con oltre 350.000 itinerari incrementa ancora i suoi contenuti

Nata in Francia, l’applicazione è cresciuta arrivando anche in Italia e oggi conta 225mila account registrati. Da quest’anno sono disponibili anche mappe delle Grandes Randonnées tra cui il Cammino di Santiago

Estate: tempo di passeggiate, pedalate e gite in quota. Chi ama la montagna è sempre più alla ricerca di soluzioni capaci di semplificare la sua frequentazione. Le carte topografiche oggi sono spesso sostituite da qualcosa di più “smart” e interattivo. Come Whympr, la App semplice da scaricare sul proprio smartphone e ancor più semplice da utilizzare. Oltre ai 350.000 itinerari presenti, Whympr offre a chi la utilizza previsioni meteo dettagliate, mappe, zone da evitare per non disturbare la fauna selvatica e tanto altro. Una volta completato il percorso, è possibile condividerlo, dare il proprio feedback e leggere quello degli altri utenti.

La App è in costante aggiornamento: tra le novità dell’estate 2024 ci sono i sentieri delle « Grandes Randonnées »: dal Tour du Mont Blanc (TMB) al Cammino di Santiago de Compostela, dalla traversata della Corsica o della Via Alpina, è possibile percorrerli integralmente oppure solo una singola tappa. 

La seconda novità è la guida “Alpinismo nei dintorni di Chamonix” (digitale, ma disponibile anche in formato cartaceo). Facendo seguito alla guida “Ski de randonnée autour de Chamonix”, pubblicata lo scorso dicembre, Whympr e Vamos hanno pubblicato questo ulteriore volume che comprende 30 itinerari di trekking su ghiacciaio e percorsi facili nei dintorni di Chamonix (tra Francia, Italia e Svizzera). Ogni itinerario è completo, corredato da un’introduzione, una scheda tecnica dettagliata, una mappa, un profilo e una foto.

Infine, è stato lanciato un fondo per finanziare progetti originali e rispettosi dell’ambiente legati al mondo della montagna. I progetti devono riflettere valori condivisi: l’amore per la montagna, il rispetto per l’ambiente, la democratizzazione delle attività sportive e il desiderio di superare i limiti. I progetti selezionati riceveranno un finanziamento per contribuire allo sviluppo di questi valori. Il modulo per sottoporre la propria candidatura si trova sul sito Whympr.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close