News

Anche Alemanno all’anniversario del Rosa

29-07-2005 Ci sarà anche il ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno alle celebrazioni del 150esimo anniversario del Monte Rosa. Lo rende noto un comunicato diffuso oggi dalla segreteria del ministro.

 

La presenza di Alemanno, grande appassionato di montagna, era già stata anticipata nei giorni scorsi. Oggi, l’annuncio ufficiale.

 

Sabato 30 luglio, il ministro (nella foto, con la giacca blu accanto a Karl Unterkircher, durante la spedizione al K2 dello scorso anno) sarà ad Alagna Valsesia. Interverrà al convegno "Sogno per valorizzare un paradiso terrestre" dedicato alle risorse, straordinarie, della montagna. Fra i presenti anche Marco Zacchera, vicepresidente dell’Unione europea occidentale, e il noto alpinista Agostino Da Polenza, organizzatore della spedizione "K2, cinquant’anni dopo".

 

Domenica 31 in mattinata, invece, presso la Kongresshaus di Macugnaga (Verbania), Alemanno interverrà alla presentazione del nuovo "Protocollo di applicazione dei criteri di eco-compatibilità nelle spedizioni alpinistiche" che sarà applicato per la prima volta alla spedizione allo Sisha Pangma, del prossimo settembre.

 

Nel pomeriggio Alemanno incontrerà il ministro svizzero dell’Economia Joseph Deiss, presso la Capanna Regina Margherita di Macugnaga. Mentre lunedì 1 agosto i due saranno a Zermatt, in Svizzera per poi raggiungere, ognuno dal proprio versante, la punta Dufour del Rosa su cui verrà depositata una targa celebrativa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close