News

Trovati i corpi di quattro alpinisti sul Monte Bianco

29-07-2005 Potrebbe trattarsi dei dispersi della scorsa settimana. Gli inquirenti stanno cercando di dare un’identità ai corpi senza vita dei quattro alpinisti recuperati dal Soccorso alpino valdostano ieri pomeriggio. I cadaveri sono stati ritrovati sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

 

monte biancoLe salme, semisepolte dalla neve, si trovavano in un canalone che parte dalla vetta del Monte Bianco di Courmayeur (4.600 metri) e porta al ghiacciaio, lungo la via italiana della Tournette. Due sono già stati recuperati e trasportati a valle con l’elicottero. Uno è ancora nella neve (il recupero è difficile per il pericolo valanghe).L’ultimo è finito in un ampio crepaccio.

 

Si presume che i corpi appartengano a due francesi e due spagnoli che da una settimana non davano notizie di sé. I soccorritori hanno individuato del materiale alpinistico che apparteneva a loro (e che è stato riconosciuto dai familiari). 

 

Ancora ignote le cause dell’incidente. I quattro potrebbero essere precipitati. Oppure trascinati a valle da un seracco staccatosi dalla cresta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close