News

Aosta, cin-cin con i grandi vini di montagna

29-07-2005 Appuntamento da non perdere per gli amanti del buon vino. Provengono da mezza Europa e da quasi tutte le regioni di Italia i vini di montagna che dal 26 al 28 agosto saranno presentati e offerti al pubblico ad Aosta.

 

viniL’esposizione internazionale – evento unico e particolarmente apprezzato- è organizzata dal Cervim. Sui banconi della tensostruttura montata in piazza Chanoux, faranno bella mostra di sé 531 vini che hanno partecipato alle selezioni del Concorso internazionale dei vini di montagna.

 

In gara produttori provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria, oltre agli italiani (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Liguria, Veneto, Campania, Calabria e Sicilia). Nel corso dell’esposizione, che resterà aperta dalle 17 alle 24, sarà possibile assaggiare gratuitamente i migliori, ovvero quelli che hanno vinto medaglie d’oro e d’argento e altri riconoscimenti speciali.

  

Insomma, per i "palati da vino" non mancherà l’occasione di degustare grandi bottiglie e le novità del mercato. Tutti vini, naturalmente, uniti da un comun denominatore: provenire da vigneti di montagna, ovvero con una pendenza superiore al 30%, con un’altitudice superiore a 500 metri sul livello del mare e con sistemi viticoli su terrazze o gradoni.

 

Alla degustazione sarà abbinata anche l’offerta di altri prodotti tipici della gastronomia valdostana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close