News

Piolets d’or 2024: per la prima volta in Dolomiti gli Oscar dell’alpinismo

Sarà San Martino di Castrozza ad ospitare, dall’8 all’11 dicembre, l’edizione 2024 del premio che celebra le più importanti salite “pulite” dell’anno

«Siamo felici di aver trovato un partner come San Martino di Castrozza per l’edizione 2024 del Piolets d’Or». Ad annunciarlo è Christian Trommsdorff, presidente del Group de haute montagne, associazione di alpinisti francesi che ogni anno, insieme alla rivista Montagnes, assegna il celebre premio, considerato l’Oscar dell’alpinismo e attribuito alle migliori ascensioni compiute nell’anno in corso. È la prima volta che l’evento viene organizzato in Dolomiti, più precisamente fra le Pale di San Martino, teatro di storie ed ascensioni incredibili, custodito dalle mani forti e sapienti delle Aquile di San Martino, il più longevo gruppo di Guide Alpine nelle Alpi.

«In Trentino, sulle pareti delle Pale di San Martino riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, sono state scritte pagine importanti di storia alpinistica», afferma infatti Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing. «Si tratta quindi del luogo ideale per accogliere un evento così importante. Scorrere l’elenco dei premiati nelle ormai 32 edizioni del prestigioso Piolets d’Or e del Piolet d’Or alla carriera, intitolato alla memoria di Walter Bonatti, significa ripercorrere alcune delle pagine più straordinarie dell’alpinismo internazionale celebrando passione, spirito e valori.

Tra le nostre Dolomiti, in una località riconosciuta come meta d’eccellenza per tutti gli amanti della montagna condividiamo i valori che questo riconoscimento intende premiare: la capacità di saper privilegiare lo stile alla performance, la passione, l’autenticità, la fantasia nel ricercare percorsi innovativi, lo spirito di squadra, il rispetto dell’uomo e della natura. Questo è un patrimonio che caratterizza il DNA della nostra gente di montagna e poterlo condividere con i protagonisti di questo “Oscar” della montagna è per il Trentino motivo di grande orgoglio».

A Rossini fa eco Antonio Stompanato, presidente dell’APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi: «Siamo molto contenti di ospitare un evento così prestigioso come il Piolets d’Or», ha dichiarato. «Il percorso per portarlo a San Martino di Castrozza è cominciato già tre anni fa grazie alla fondamentale spinta di alcuni operatori locali. Essere la prima località dolomitica ad ospitare un premio di tale caratura a livello internazionale è per noi un grande onore e sono convinto che l’intero territorio si farà trovare pronto».

Appuntamento dunque a partire dall’8 dicembre, e fino all’11, ai piedi delle Pale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close