News

Guardia di finanza: 5 giorni sul Monte Bianco

26-07-05 – Oltre 100 addetti al soccorso in montagna, italiani e stranieri,saranno impegnati fino al 30 luglio in un addestramento sul massiccio del Monte Bianco, organizzato dalla guardia di finanza di Entreves.

Sono presenti delegazioni di Francia, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia e Slovacchia, oltre a protezione civile della Valle d’ Aosta, Centro addestramento alpino di Aosta, Vigili del Fuoco valdostani e Comune di Courmayeur.

L’ addestramento, che prevede simulazioni di soccorso su ghiaccio e su roccia, avra’ il suo culmine con l’ ascensione del Monte Bianco (4.810 metri) per celebrare il 40/o anniversario di fondazione del Soccorso alpino della guardia di finanza. Nelle esercitazioni saranno utilizzati anche elicotteri e unita’ cinofile: saranno simulati i recuperi di feriti su roccia, su ghiaccio, in zone impervie.

La settimana si concludera’ venerdi’ 29 con un simposio sul mutamento dell’ ambiente montano a Villa Cameron di Courmayeur, sede della Fondazione Montagna Sicura, e sabato 30 con una manifestazione alla presenza delle autorita’ civili e militari.

Fonte: ANSA – 25/07/2005 11:27

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close