News

“Cammini Aperti”: il 13 e 14 aprile si celebra in tutta Italia la grande festa dell’escursionismo

42 escursioni guidate, e gratuite, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Percorsi facili e con al massimo 300 metri di dislivello scelti per far conoscere, a passo lento, angoli poco noti del nostro Paese.

Il prossimo weekend l’Italia si metterà in marcia. L’occasione è data da Cammini Aperti, il più grande evento diffuso dedicato ai cammini organizzato nel nostro Paese, in programma il 13 e 14 aprile. 

Sono ben 42 le escursioni organizzate in tutto il Paese, due per ogni regione e provincia autonoma, con una lunghezza che varia tra 6 e 12 km e un dislivello positivo non superiore a 300 metri. Niente di inaccessibile dunque, in considerazione delle finalità promozionali dell’evento che intende promuovere l’escursionismo rivolgendosi anche ai neofiti.

Le uscite saranno condotte da guide ambientali, escursionistiche o accompagnatori di media e per partecipare è necessario iscriversi online. 

Le iscrizioni sono aperte da appena quattro giorni ma alcune gite sono già sold out. Ma le opportunità per unirsi a questo ideale flash mob dei camminatori sono ancora molte. Eccone alcune.

In Trentino si cammina sul Cammino di San Rocco, in Val di Gresta (il 13) e sul tratto del Cammino di San Vili nei pressi di Ranzo, nella Valle dei Laghi (il 14). Nella stessa giornata in Alto Adige si cammina lungo la Via Romea Germanica, con partenza da Fortezza, mentre il 13 si seguono i segnavia del Sentiero Italia CAI nell’area del Monte Corno.

Si va alla scoperta del Parco del Beigua, in Liguria, il giorno 14 percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri. In Friuli sono ancora aperte le iscrizioni per il Camino di San Cristoforo da Valeriano a Spilimbergo  (il 13). Chi non può fare a meno della Toscana può ancora scegliere tra la Via di Francesco nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi (sabato 13) e il Cammino di San Jacopo tra Serravalle Pistoiese e Pistoia (il 14).
La Via Lucana del Cammino Materano, in Basilicata, è teatro dell’escursione del 13 in partenza da Miglionico. Il giorno seguente nella stessa regione si può scoprire il tratto tra Piana Bonocore e il Santuario di Viggiano del Cammino della Madonna Nera. La Rotta dei due mari, in Puglia, è invece al centro della gita del 1 aprile in partenza da Castellana Grotte.

L’elenco completo e aggiornato delle escursioni ancora prenotabili si trova sul sito ufficiale di Cammini Aperti: https://camminiditalia.org/cammini-aperti/ 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close