Alpinismo

Seba Pelletti e Hernàn Rodrìguez firmano ‘Arma a doppio taglio’ sulle Torri del Paine

I due forti scalatori hanno aperto questa nuova via di 800 metri sulla parete Est di uno dei picchi del massiccio patagonico

Seba Pelletti e Hernàn Rodrìguez hanno aperto Arma a doppio taglio, una nuova linea di 800 metri sulla parete Est de La Espada, nel massiccio delle Torri del Paine, in Patagonia. Pelletti ha individuato la linea lo scorso novembre, camminando lungo la valle Bader, e i due hanno iniziato a tentare la salita a inizio febbraio. La via corre parallela alla Sudafricana del 1971, tramite la quale è stata realizzata la prima salita di La Espada.
L’itinerario, a vederlo dalla base della parete, saliva verticale fino a perdersi nella parte alta: “era un mistero da risolvere” commenta Pelletti. Tre settimane dopo il primo contatto con la roccia, i due sono tornati per cercare di venirne a capo, salendo fino in cima.

Impressioni su Arma a doppio taglio

Pelletti descrive la sezione chiave della via come “una fessura di dita e mani di 100 metri, che serpeggia su questa placca di granito dorato dando accesso allo spigolo sommitale. È la magia che mi fa tornare ogni volta a questo stile di arrampicata”.

Anche Rodriguez descrive questa parte della scalata come impressionante: “A sei tiri dalla cima ci siamo trovati di fronte a una parete incredibile. Granito arancione e molto verticale. Dalla base della via siamo riusciti a vedere un’unica fessura che attraversava tutta la parete da sinistra a destra e apriva la strada verso la vetta. Due piccanti tiri verticali (A1/5.12) e altri due in traverso ci hanno dato accesso a un sistema di diedri che ci ha portato quasi fino in cima. 150 metri di conserva su terreno facile e cumbre in un pomeriggio incredibile, totalmente senza vento”.

Pelletti e Rodriguez hanno battezzato la nuova via Arma a doppio taglio, un nome denso di significato per il luogo. Si tratta infatti di “una metafora per la montagna stessa, per le nostre ambizioni, la squadra tecnica e molto di più…e rimane anche in tema con i nomi delle vie sulla parete Est, relazionati con le spade” hanno spiegato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close