News

Sabato, su Rai1, Linea Bianca racconterà le bellezze di Alagna Valsesia

Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani condurranno nel paese di origine walser ai piedi del Monte Rosa. Un mondo antico che sa celebrare sé stesso. E che regala emozioni forti a scialpinisti e freerider.

E’ dedicata ad Alagna Valsesia la puntata di domani, 2 marzo, di Linea Bianca. Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani conducono i telespettatori ai piedi del versante meridionale del Monte Rosa, in e intorno a un paese che ha saputo trasformarsi adeguandosi i tempi, senza rinunciare alla propria identità. Sono le architetture tradizionali del popolo Walser che caratterizzano le frazioni di Alagna a riempire gli occhi e a trasportare indietro di molti secoli, suscitando emozioni. Così come destano ammirazione le abilità degli artigiani dell’Alta Valsesia, inconsapevoli divulgatori di un mondo lontano che per nessuna ragione vogliono che sia dimenticato.

Tutto intorno si distende il bianco mondo dell’alta quota, amatissimo dai freerider di tutto il mondo che hanno da tempo collocato Alagna ai vertici delle loro preferenze, in molti casi trasferendosi qui a vivere per tutto l’anno, creando una comunità cosmopolita e sportiva. Linea Bianca porta anche in questo paradiso adrenalinico e allo stesso tempo capace di regalare piacevoli sensazioni di pace. Così come accade agli scialpinisti, anche loro conquistati dagli ampi spazi a disposizione e dalle innumerevoli escursioni possibili.

Come sempre lo spazio dedicato al cibo e alle tradizioni enogastronomiche del luogo sarà ampio e stuzzicante, impreziosito dalle testimonianze di chi, da sempre, ha davvero le “mani in pasta”.

Linea Bianca, come di consueto, andrà in onda alle 14 su Rai1.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close