ItinerariSci alpinismo

Skialp nella Valle di Casies, alla “conquista” del Monte Alto

La vallata altoatesina, tributaria della Pusteria, riserva piacevoli sorprese agli scialpinisti. Come la lunga, ma non eccessiva, la salita ai 2593 metri dell’Hoher Mann

Frequentata ma non troppo, la Val di Casies in Alto Adige è la meta giusta per chi è alla ricerca di pace e tranquillità. Lontana dall’affollamento tipico delle località più blasonate, spesso caratterizzate dagli impianti di risalita e dove lo sci alpino la fa da padrone, la Val di Casies si presta allo sci alpinismo, al trekking e alle ciaspole, allo sci nordico.

Nel fondovalle infatti vi è un tracciato lungo 42 km che si sviluppa tra i boschi, i borghi e le abitazioni tipiche. Nella zona di Tesido e Monguelfo il tracciato per i fondisti si allaccia alla rete di percorsi della Val Pusteria.

Le montagne che coronano la vallata sono, però, un richiamo irresistibile per gli skialper. Ecco allora un nostro suggerimento per una prima escursioni con le pelli nella Valle di Casies.

La salita al Monte Alto

Partenza: Santa Maddalena in Casies
Arrivo: Monte Alto (Hoher Mann)
Quota di partenza: 1465 metri
Dislivello: 1128 metri circa
Esposizione: Sud – Sud Est

Sopra il paesino di Santa Maddalena in Casies si apre una bella e assolata vallata, piccolo parco giochi per scialpinisti e ciapolatori. Lì spicca l’Hoher Mann, o Monte Alto, una vetta a quasi 2600 metri (2593 per la precisione) di quota. Una calamita per gli scialpinisti.

Generalmente si parte lasciando l’auto nel piccolo parcheggio posto poco sopra il Mountain Residence Montana o nei pressi del Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte, 1465 m) a Santa Maddalena in Casies. Si risale la modesta pista da sci fino alla fine per prendere, sulla sinistra, sentiero n.12 e seguirlo fino alla malga Aschtalm(1950 m).

Da questo punto è possibile proseguire sullo stesso fino al Pfinnalm oppure salire a destra per una strada che si apre a 200 metri dalla malga, attraverso il bosco rado, fino all’ampia vallata di Pfinnalm (2.152 m).
Da qui si punta la forcella tra il Monte Alto (Hoher Mann) e il Piccolo Monte Alto (Kleiner Hoher Mann).

Giunti a questa è possibile lasciare gli sci e raggiungere la croce di vetta attraverso una breve e facile cresta a sinistra, oppure salire (sci a spalla) fino alla croce per poi scendere direttamente dal canale più ripido che si pare poco sulla sinistra poco prima della croce. Quest’ultimo da affrontare solamente in condizioni di neve stabile e ben assestata. La discesa avviene lungo la via di salita.

Una possibile alternativa porta invece sulla vetta del Monte Quaria (Fellhorn, in tedesco).

Si segue il percorso precedente fino al Pfinnalm, da dove  si continua a salire fino alla sella tra il Monte Alto  e il Monte Quaira, la cui vetta, posta a quota 2518m, viene poi raggiunta lungo il versante orientato a nord.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close