Arrampicata

Alex Megos ripete Sleeping Lion di Chris Sharma e propone 9b

Il climber statunitense aveva suggerito il grado di 9b+ per la via liberata a marzo 2023 a Siurana, in Spagna

Il 2024 di Alex Megos non poteva iniziare meglio. Qualche giorno fa, il tedesco ha annunciato di aver realizzato la prima ripetizione della via Sleeping Lion di Chris Sharma a Siurana, in Spagna. Lo statunitense aveva effettuato la prima salita della via lo scorso marzo, a 41 anni, classificandola come 9b+. La chiusura di questo progetto era arrivata quasi 10 anni dopo il primo 9b+ di Sharma, ‘La Dura Dura’ a Oliana, in Spagna.

Sleeping Lion è una via molto intensa, 40 metri di resistenza con qualche lancio e prese mai troppo piccole. Megos ha annunciato il successo su Instagram: “Anche un anno di competizioni può iniziare con una via dura all’aperto! Sono molto felice di aver chiuso questa via, prima dell’inizio degli allenamenti indoor. Grazie Chris Sharma per un’altra bellissima via!”

Alex Megos ha poi condiviso le sue considerazioni sul grado di Sleeping Lion. “Nei primi giorni ho solo provato alcune sezioni della via, convinto che sarei riuscito a scalarla in due settimane” ha scritto. “Dopo essere caduto 4 volte sull’ultimo passaggio, rimanendo sorpreso da quanto faticosi fossero gli ultimi movimenti partendo dal basso, ho capito che la mia prima impressione era stata un po’ ingannevole. Alla fine mi sono serviti 8 giorni e suggerirei il grado di 9b, dato che entrambi i 9b+ che ho scalato mi hanno richiesto almeno il doppio del tempo. Sono molto curioso di sentire cosa diranno in futuro gli altri ripetitori!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexander Megos (@alexandermegos)

Un curriculum da 9

Con il grado di 9b, Sleeping Lion si aggiunge alla lunga lista di vie di questa difficoltà che Megos ha scalato nel corso degli anni, incluse le prime ascensioni di The Full Journey e Rastaman Vibrations nel 2022 e Fight Club nel 2016. Il fortissimo climber tedesco ha inoltre scalato due vie gradate 9b+: Perfecto Mundo nel 2018 e Bibliographie nel 2020. Proprio quest’ultima via ha subito un abbassamento di grado: Megos aveva proposto, nella sua prima salita, il grado di 9c, ma Stefano Ghisolfi ha poi suggerito la difficoltà 9b+, con cui l’apritore si è trovato d’accordo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close