News

Leggere le montagne 2023: nel VCO un concorso per avvicinare i ragazzi alle Terre alte

Anche il presidente del CAI Antonio Montani parteciperà alle serate organizzate nel corso dell’evento. Obiettivo: far conoscere e apprezzare le montagne anche attraverso la lettura e la scrittura

In occasione della Giornata internazionale della montagna che verrà celebrata l’11 dicembre, l’Associazione Ars.Uni.Vco (gestore dell’Info- Point della Convenzione delle Alpi di Domodossola), in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, l’Ufficio Scolastico IX del VCO e la Fondazione Comunitaria VCO organizza la 6° edizione del Premio Info-Point “Leggere le Montagne 2023”.

Questo evento venne ideato durante il biennio della Presidenza tedesca del Segretariato (2014-2015), la quale avviò un’iniziativa culturale in concomitanza con l’11 dicembre con l’obiettivo di costruire un evento internazionale che fosse l’insieme di più manifestazioni sull’intero arco alpino. Così nacque l’International Mountain Day, diventato poi “Reading Mountains”.

“Sei anni fa abbiamo pensato di rivolgere il premio “Info- Point Leggere le Montagne”, ai ragazzi di terza media e delle classi superiori della Provincia del VCO”, spiega Andrea Cottini (responsabile Info- Point di Domodossola).

“Inizialmente compravamo libri di letteratura alpina e li regalavamo alle scuole, poi con il passare degli anni abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti per parlare di determinati argomenti. Da due anni li accompagniamo a Bolzano per conoscere il Segretariato e per discutere con loro sul significato del vivere in Montagna. Per l’edizione 2023”, continua Cottini, “è stato presentato alla Fondazione Comunitaria un programma più ampio: da una parte si è mantenuto il concorso, dall’altra abbiamo pensato a due incontri per i ragazzi; uno all’ IIS L. Cobianchi di Verbania (12 dicembre), l’altro all’ IIS Marconi- Galletti di Domodossola (13 dicembre).

In entrambi gli eventi interverrà Maurizio Gentilini (CNR- Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea), e il 13 dicembre, alle ore 21 presso lo Spazio S. Anna di Verbania, coniugherà letteratura e qualità di vita sulle Alpi; principio su cui si basa l’attuale biennio di Presidenza slovena”, prosegue Cottini.

Il premio, rivolto ai ragazzi delle classi terze delle Scuole secondarie di 1° grado e delle classi secondarie di 2° del VCO, si articola in due categorie: Racconti fantastici o verosimili (Cat.1) accompagnati da una immagine, dove ciascun autore dovrà scrivere un testo di 5.000 caratteri che abbia le Alpi come ambientazione, e “Le Alpi in un Post”, (Cat.2), in cui occorre raccontare in un testo di 300 caratteri e un’immagine, che cosa sono le Alpi, come sono vissute dai partecipanti e che significato hanno per coloro che ci vivono. (Maggiori informazioni https://www.arsunivco.eu/premio-info-point-leggere-le-montagne-2023/#)

Il termine per presentare le opere è l’11 dicembre, poi gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità che a fine febbraio decreterà la classifica.

Per i vincitori l’Info- Point ha pensato di organizzare un educational con pernottamento nel VCO, per mostrare ai ragazzi che cosa vuol dire vivere in montagna o in una valle: “perché abbiamo notato che coloro che abitano a Villadossola, Domodossola o Crevoladossola, alla domanda tu vivi in montagna rispondono di no”, commenta Cottini, “con questo educational vogliamo far comprendere ai ragazzi e ai docenti quali sono le attività che sostengono un territorio. L’idea è quella d’iniziare da una valle ossolana e ogni anno sceglierne una nuova”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close