News

È made in Berghèm il primo gioco da tavolo sullo scialpinismo

Si chiama Pelli di foca e ripropone tutte le situazioni di una gita di skialp. Un’idea regalo originale, per esperti e neofiti

Si chiama Pelli di Foca ed è il primo gioco da tavolo sullo sci alpinismo. Gli inventori di questa novità che, se messa sotto l’albero, potrebbe far felici tanti skialp addicted, sono 4 ragazzi della provincia di Bergamo. Pensato per un numero di giocatori che va da un minimo di 2 a un massimo di 6, sia la confezione che il suo contenuto (tabelloni e pedine) sono stati realizzati in materiali ecologici. Carta e cartoncino sono certificati FSC, gli inchiostri vegetali, le componenti realizzate in legno e made in Italy (anzi, in Bergamo per la precisione!) e la confezione completamente plastic free.

Otto itinerari per raggiungere, nel minor tempo possibile ma senza tralasciare la sicurezza, il rifugio. I giocatori dovranno preparare lo zaino, consultare il bollettino neve, verificare l’Artva (apparecchio di ricerca in valanga), evitare di farsi seppellire da una slavina e gestire al meglio le proprie energie. Insomma ci sono tutte le basi di una vera gita skialp e, chi arriva prima al rifugio, ha il pranzo pagato dagli amici!

Gli ideatori di Pelli di Foca, che ha la rivista Orobie come editrice e gode del supporto dell’Unione bergamasca del Club alpino italiano, del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo e del Centro sportivo italiano, sono Deborah Federici, Nadia Confalonieri, Marco Trussardi e Simone Trussardi. Sono loro che hanno messo a punto le regole, studiato tattiche e varianti, effettuato test e analisi preliminari, elaborato una grafica originale, coniugando le loro competenze professionali con l’entusiasmo di chi lo sci alpinismo lo pratica e lo ama.

La presentazione ufficiale si è tenuta giovedì 16 novembre presso la sede del Cai di Bergamo. Ma in programma ci sono anche tutta una serie di appuntamenti durante i quali sarà possibile conoscere il Pelli di Foca giocando insieme e, in caso, acquistarlo ad un prezzo promozionale. Stesso discorso per le presentazioni.

Sono previste, per ora, due anteprime al Mat-Museo arte e tempo di Clusone sabato 9 e domenica 10 dicembre alle 16 (su prenotazione a info@pellidifoca.com); una presentazione giovedì 14 dicembre alle 21 alla sala polivalente di via Passaggio del borgo a Villa d’Almè, seguita venerdì 15 dicembre alle 21 da analogo appuntamento alla sala Legrenzi di Clusone (entrambe con ingresso libero).

Sarà possibile giocare insieme allo Spazio Tetris di via Gavazzeni 11 a Ranica sabato 16 dicembre alle 15 (ingresso libero) e al Mat-Museo arte e tempo di Clusone domenica 17 dicembre alle 16 (su prenotazione a info@pellidifoca.com).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close