FilmNews

Torna, a Bergamo, “Foreste, i polmoni verdi della terra”

Dal 14 al 21 novembre la città lombarda sarà teatro dell’unico festival cinematografico europeo dedicato interamente ai boschi. 14 film in concorso e tanti eventi collaterali aperti a tutti

Inizia a Bergamo, il prossimo 14 novembre, “Foreste, i polmoni verdi della terra”,  il festival cinematografico durante il quale i boschi diventano protagonisti attraverso film ma anche camminate, visite guidate, performance artistiche, convegni e premiazioni.
A dare il via alla sesta edizione, all’Auditorium Piazza Libertà, sarà il concerto “Autumn in Music” eseguito dal Quartetto Foreste con le voci del Soprano Silvia Lorenzi e del Tenore Giovanni Dragano accompagnate dal Maestri Paolo Favini al sassofono e Stefano Gatti al pianoforte. “La voce è lo strumento più green che esiste ed è dimostrato che le piante crescono meglio quando sentono la musica, per questo il nostro contributo non è solo intrattenere il pubblico ma farlo stare bene in sala, ricordando il bisogno che abbiamo di tutelare il verde”, sottolinea in proposito Silvia Lorenzi.

Il Festival, organizzato da Associazione Montagna Italia e dal Comune di Bergamo – Assessorato al Verde Pubblico con la direzione artistica di Roberto Gualdi, si protrarrà fino al 21 novembre con un palinsesto ricco di appuntamenti.

I film in concorso sono quattordici e saranno giudicati dalla giuria guidata da Piero Carlesi, che afferma: “Abbiamo bisogno di capire e conoscere i comportamenti mondiali affinché il cambiamento climatico non peggiori ulteriormente e le foreste sono una chiave di lettura fondamentale. Più avremo foreste rigogliose, più ci salveremo dalle temperature bollenti. Il Festival, quindi, non è solo spettacolo, ma è soprattutto educazione”.
A pronunciare il verdetto anche un gruppo di studenti dell’Università di Bergamo e di un Istituto superiore, coinvolti in questa manifestazione in quanto rappresentanti del futuro.

Paese ospite di questa edizione del Festival sarà l’Uruguay, che farà conoscere i propri territori sui quali si distendono alcune tra le più estese foreste della Terra, mentre un’ attenzione particolare  sarà riservata al Parco delle Alpi Cozie, protagonista di due eventi speciali.

Per consultare il programma completo: https://www.montagnaitalia.com/festival-delle-foreste

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close