Mostre e convegniNews

Torna il BergBuchBrig, festival multimediale dedicato alla cultura delle Terre alte

Novità editoriali, proiezioni, incontri ed escursioni guidate. Ecco il programma della più importante rassegna svizzera del settore. Appuntamento a Briga, nel Vallese, dall’8 al 12 novembre

Dall’8 al 12 novembre, la città vallesana di Briga-Glis ospiterà l’edizione 2023 del BergBuchBrig: il festival multimediale dedicato alla natura, alla cultura e al tempo libero in montagna. Si tratta di un appuntamento, nato a Briga nel 2006, che ogni anno offre una panoramica di nuove produzioni culturali sul vivere le Terre Alte.
Nei giorni della manifestazione, si svolgeranno nella Zeughaus Kulturoltre 50 eventi, diverse mostre e anche due escursioni guidate.

Italianità al BergBuchBrig
Ad ogni edizione vengono invitati autori italiani, soprattutto ossolani, risultato del grande dialogo tra i due territori limitrofi. È il caso di Paolo Crosa Lenz, (scrittore, alpinista e giornalista), con la sua importante opera “Alpeggi e Alpigiani”, oppure di Erminio Ferrari con “Contrabbandieri. Uomini e bricolle tra Ossola, Ticino e Vallese”, mentre l’anno scorso si è esibito in un concerto per pianoforte anche il maestro Enzo Sartori, (pianista, cercatore di cristalli e direttore del coro ANA di Domodossola).
Numerosi gli spettacoli teatrali in lingua italiana, ad esempio “Mattia Zurbriggen” con Ombretta Zaglio, legata alla nota guida alpina di Macugnaga e “Endurance – storia di un viaggio straordinario” con Stefania Mariani, dedicato alla prima traversata dell’Antartide da parte di Ernest Shackleton.

Mostra e presentazioni di libri
Fin dal suo esordio il festival ospita “MontagnaLibri”, mostra internazionale del libro sbarcata a Briga dal Trento Film Festival, con oltre 700 novità editoriali degli ultimi 24 mesi, ordinate e classificate per tema e lingua. I libri sono disposti per tematiche: sport, tempo libero, saggistica, documentari ecc.
Diversi i titoli che saranno presentati in questa edizione, tra questi segnaliamo: “Das Buch der Leidenschaft – Mineraliensuche” di Reinhard Eyer e Thomas Bolli, “Wildstrubel” di Christoph Frommherz, “Val Grande. Nel cuore del Parco Nazionale- Geo4Map” di Tim Shaw, “Wildiheiw – Wildheuen in Nidwalden” di Elsbeth Flüeler, “Berghau” di Angelika Waldis, “Le malorose, confidenze di una levatrice” di Sara Catella, “Das Schwarznasenschaft” di Fabienne Truffer, “Adolf Fux: Bergführer Alexander Burgener” di Christoph Gysel, “Sehnsucht Cockpit” di Fabian Zuber, “Die Alpen im Anthropozän” di Boris Previšić, Aline Stadler, Marco Volken. L’elenco completo si trova qui: https://www.bergbuchbrig.ch/programm/buch-veranstaltungen/.

Lo Jurapark Argovia ospite del festival
Ospite d’onore del Festival sarà lo Jurapark Argovia, situato a nord di Aarau nel cantone elvetico di Argovia. Un Parco naturale regionale d’importanza nazionale, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile dell’area collegando tra loro gli habitat e le persone, di valorizzare e preservare i valori naturali e culturali esistenti e di rafforzare l’economia regionale per aumentare la qualità della vita.
Giovedì 9 novembre alle 18 Anina Riniker (responsabile della comunicazione del Parco), illustrerà numerosi aspetti dello Jurapark e a seguire, si terrà una cena di tre portate con specialità del luogo. Il Parco comprende 31 comuni disseminati in una superficie di 299 kmq al cui interno abitano 55.000 persone.

“Strahler”, i cercatori di cristalli
Da sempre le persone hanno cercato cristalli in montagna e in Svizzera i “cacciatori di minerali” sono chiamati “Strahler”. Ma cosa li spinge a ricercare i minerali? Come scoprono le fessure e i cristalli nelle rocce? Come li recuperano? A rispondere, sul campo, saranno lo Strahlermuseum (Museo dei cristalli) di Naters e Andreas Weissen, (fondatore del museo Reinhard Eyer e organizzatore del festival). L’appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 09.15 presso la Piazza della stazione di Briga. Sono raccomandati scarponcini da trekking e abbigliamento caldo.
La durata dell’escursione è di 2,5h (1h di cammino).  Per info e prenotazioni: Andreas Weissen, info@andreas-weissen.ch

L’alluvione di Briga-Glis 30 anni dopo
Il 24 settembre è ricorso il trentesimo anniversario dall’alluvione di Briga. Il torrente Saltina nella notte invase il centro cittadino causando la morte di due donne. L’escursione commemorativa inizia dalla stazione ferroviaria e conduce al Grindji, popolare area ricreativa per gli abitanti. Appuntamento per venerdì 10 novembre alle 10, presso la Piazza della stazione di Briga. La camminata durerà 2,5 ore e ha una lunghezza di 6 km.
Per info e prenotazioni: Peter Salzmann, p.salzmann@rhone.ch

Pasang: In the shadow of Everest”
Domenica 12 novembre, l’edizione 2023 del BergBuchBrig festival si concluderà con la proiezione del docufilmPasang: In the shadow of Everest”, della regista Nancy Svendsen. La pellicola, della durata di 70 minuti, racconta la storia di Pasang Lhamu Sherpa, prima donna nepalese a scalare l’Everest nel 1993. Una figura che ha saputo far sognare e dare grande speranza alle generazioni più giovani.
Info: https://www.bergbuchbrig.ch

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close