Montagna.TV

10 appuntamenti in montagna da non perdere in novembre

I primi freddi non frenano la curiosità e la voglia di uscire. Ecco 10 eventi culturali, enogastronomici e sportivi per vivere questa stagione a 360°

Festa della Castagna

Dove: Lana (BZ)

Quando: fino al 15 novembre

Per ulteriori informazioni: www.lanaregion.it

Come ogni autunno, tra i castagneti di Lana, poco distante da Merano, si svolge la festa all’insegna dell’antica tradizione altoatesina del torggelen. Verranno proposte escursioni guidate alla scoperta della coltivazione del frutto che per secoli è stato decisivo per l’economia delle famiglie del luogo, numerosi menù a base di castagne e vino e un mercatino con prodotti di stagione.

Festa della Castagna a Lana. Foto Franziska Unterholzner

Mese Montagna 2023

Dove: Vezzano (TN)

Quando: 3, 10, 17 e 24 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/mese-montagna-_62269

Mese Montagna 2023 è un ciclo di appuntamenti dedicati al mondo dell’alpinismo. Il tema di quest’anno è “un nuovo inizio”, e si focalizza su aspetti culturali e ambientali legati alla montagna. La rassegna vedrà la partecipazione di ospiti quali Emilio Previtali, Lola Delnevo, Lorenzo Barone e Ines Papert.

Emilio Previtali, uno dei protagonisti di Mese Montagna Foto Adam Clarke

Walter Bonatti – Stati di Grazia

Dove: Bolzano

Quando: dall’8 novembre al 7 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: https://www.museomontagna.org/events/walter-bonatti-stati-di-grazia/

Una mostra allestita nella Galleria Civica del capoluogo altoatesino, con cui si vuole rendere omaggio e far conoscere a tutto tondo la figura e la vita di Walter Bonatti, nato come alpinista per giungere negli anni Sessanta all’esplorazione. Saranno esposti tanti oggetti diventati iconici – come l’attrezzatura alpinistica e alcuni dei machete usati nella giungla e nelle foreste – lettere e pagine tratti dai suoi diari e dai quaderni e un ricco apparato di foto e video per rivivere con gli occhi e la voce di Bonatti alcuni suoi viaggi e interviste, testimoniando quella  genuinità che ha perseguito per tutta la vita rinunciando alle innovazioni tecniche o accostandosi senza armi agli animali “feroci”, vivendo esperienze di vita quotidiana con le popolazioni indigene che ha incontrato e cercando sempre di stabilire con la natura un rapporto profondo.

Walter Bonatti

Climalab e Meteolab: Il Bosco e il Clima

Dove: Bard (AO)

Quando: 10-11 novembre

Per ulteriori informazioni: www.fortedibard.it

L’edizione 2023 degli eventi Climalab (venerdì 10 novembre) e Meteolab (sabato 11) al Forte di Bard sarà dedicata al tema bosco e clima”. Esperti in scienze ambientali, forestali e giuridiche affronteranno temi quali il ruolo degli alberi nel sistema climatico terrestre, nelle politiche locali e internazionali di mitigazione del riscaldamento globale e nella protezione dal rischio geo-idrologico. Saranno trattati anche temi come le modalità di lotta agli incendi e gli aspetti legislativi europei, nazionali e regionali sulla gestione selvicolturale e la protezione del patrimonio boschivo.

La locandina

I fuochi di San Martino

Dove: Predazzo (TN)

Quando: 11 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/i-fuochi-di-san-martino_e_76033948

La notte dell’11 novembre è illuminata dai grandiosi falò accesi sui fianchi delle montagne dai rioni del paese, mentre i campanacci suonano i loro rintocchi assordanti. Mentre le lingue di fuoco ardono, i gruppi rionali scendono in centro suonando corni di vacca e di capra: la ‘via dei campanacci’ giunge poi nel centro, e culmina in una grande festa.

I Fuochi di San Martino a Predazzo. Foto Visit Trentino

Festa della Pitina

Dove: Tramonti di Sopra (PN)

Quando: 11 e 12 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.turismofvg.it/eventi/festa-della-pitina-igp

Torna la tradizionale Festa della Pitina IGP che celebra uno dei presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia. La pitina è una polpetta di carne affumicata e speziata, nata per conservare la carne nei mesi autunnali e invernali, in zone tradizionalmente povere.

La Pitina di Tramonti di Sopra @Tiziana Fiorentino

Mercatino di Natale a Pergine Valsugana

Dove: Pergine Valsugana (TN)

Quando: dall’11 novembre al 6 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: www.visitvalsugana.it

Pergine Valsugana celebra il Natale con un particolare mercatino: il Mercatino di Natale dei Canòpi, che coinvolge il centro storico cittadino con stand ed eventi per bambini e famiglie, con musica e appuntamenti culturali. Questo mercatino si basa sulla leggenda che narra che durante l’Avvento, Gnomi ed Elfi scendano a valle per donare dolci, decori e giochi.

Il Mercatino di Pergine Valsugana

Formai dal Mont

Dove: Tassullo – Ville d’Anaunia (TN)

Quando: 11-12 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.prolocotassullo.it

Tradizionale festa dei formaggi di malga della Val di Non, Val di Sole e dell’Altopiano della Paganella. Una bella occasione per assaggiare i migliori prodotti del territorio. Inoltre, si potrà assistere alla premiazione del miglior formaggio fresco e stagionato “Trentino di Malga” da parte della giuria di esperti.

Formai dal Mont. Foto FB Pro loco Tassullo

Torggelen

Dove: Alto Adige

Quando: per tutto il mese di novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.suedtirol.info/it/it/stagioni/autunno/toerggelen

Novembre per l’Alto Adige è la stagione del Törggelen. Buschenschänke e Hofschänke, in gran parte della provincia di Bolzano aprono le porte del gusto, nel regno delle castagne e del vino in un irripetibile clima di festa. Un’occasione per gustare le prelibatezze altoatesine, accompagnate dal cosiddetto ‘Siaße’ (mosto d’uva) e dal vino novello.

Torggelen in Alto Adige

Mercatino di Levico Terme

Dove: Levico terme (TN)

Quando: dal 18 novembre al 6 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: https://www.visitvalsugana.it/

I mercatini di Natale di Levico Terme anche quest’anno saranno allestiti nel Parco Secolare degli Asburgo in un solenne clima di festa, suoni e colori. I Mercatini di Natale di Levico sono ricchi di prodotti artigianali, specialità culinarie e di molte attrazioni: giochi e spettacoli, laboratori creativi, il villaggio degli elfi, il trenino e la carrozza trainata da cavalli, il trono di Babbo Natale e tante attività riservate ai bambini.

Mercatino asburgico di Levico Terme. Foto Visit Valsugana

 

 

Exit mobile version