News

10 appuntamenti in montagna da non perdere in novembre

I primi freddi non frenano la curiosità e la voglia di uscire. Ecco 10 eventi culturali, enogastronomici e sportivi per vivere questa stagione a 360°

Festa della Castagna

Dove: Lana (BZ)

Quando: fino al 15 novembre

Per ulteriori informazioni: www.lanaregion.it

Come ogni autunno, tra i castagneti di Lana, poco distante da Merano, si svolge la festa all’insegna dell’antica tradizione altoatesina del torggelen. Verranno proposte escursioni guidate alla scoperta della coltivazione del frutto che per secoli è stato decisivo per l’economia delle famiglie del luogo, numerosi menù a base di castagne e vino e un mercatino con prodotti di stagione.

Festa della Castagna a Lana. Foto Franziska Unterholzner
Festa della Castagna a Lana. Foto Franziska Unterholzner

Mese Montagna 2023

Dove: Vezzano (TN)

Quando: 3, 10, 17 e 24 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/mese-montagna-_62269

Mese Montagna 2023 è un ciclo di appuntamenti dedicati al mondo dell’alpinismo. Il tema di quest’anno è “un nuovo inizio”, e si focalizza su aspetti culturali e ambientali legati alla montagna. La rassegna vedrà la partecipazione di ospiti quali Emilio Previtali, Lola Delnevo, Lorenzo Barone e Ines Papert.

Emilio Previtali, uno dei protagonisti di Mese Montagna Foto Adam Clarke
Emilio Previtali, uno dei protagonisti di Mese Montagna Foto Adam Clarke

Walter Bonatti – Stati di Grazia

Dove: Bolzano

Quando: dall’8 novembre al 7 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: https://www.museomontagna.org/events/walter-bonatti-stati-di-grazia/

Una mostra allestita nella Galleria Civica del capoluogo altoatesino, con cui si vuole rendere omaggio e far conoscere a tutto tondo la figura e la vita di Walter Bonatti, nato come alpinista per giungere negli anni Sessanta all’esplorazione. Saranno esposti tanti oggetti diventati iconici – come l’attrezzatura alpinistica e alcuni dei machete usati nella giungla e nelle foreste – lettere e pagine tratti dai suoi diari e dai quaderni e un ricco apparato di foto e video per rivivere con gli occhi e la voce di Bonatti alcuni suoi viaggi e interviste, testimoniando quella  genuinità che ha perseguito per tutta la vita rinunciando alle innovazioni tecniche o accostandosi senza armi agli animali “feroci”, vivendo esperienze di vita quotidiana con le popolazioni indigene che ha incontrato e cercando sempre di stabilire con la natura un rapporto profondo.

Walter Bonatti
Walter Bonatti

Climalab e Meteolab: Il Bosco e il Clima

Dove: Bard (AO)

Quando: 10-11 novembre

Per ulteriori informazioni: www.fortedibard.it

L’edizione 2023 degli eventi Climalab (venerdì 10 novembre) e Meteolab (sabato 11) al Forte di Bard sarà dedicata al tema bosco e clima”. Esperti in scienze ambientali, forestali e giuridiche affronteranno temi quali il ruolo degli alberi nel sistema climatico terrestre, nelle politiche locali e internazionali di mitigazione del riscaldamento globale e nella protezione dal rischio geo-idrologico. Saranno trattati anche temi come le modalità di lotta agli incendi e gli aspetti legislativi europei, nazionali e regionali sulla gestione selvicolturale e la protezione del patrimonio boschivo.

La locandina
La locandina

I fuochi di San Martino

Dove: Predazzo (TN)

Quando: 11 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/i-fuochi-di-san-martino_e_76033948

La notte dell’11 novembre è illuminata dai grandiosi falò accesi sui fianchi delle montagne dai rioni del paese, mentre i campanacci suonano i loro rintocchi assordanti. Mentre le lingue di fuoco ardono, i gruppi rionali scendono in centro suonando corni di vacca e di capra: la ‘via dei campanacci’ giunge poi nel centro, e culmina in una grande festa.

I Fuochi di San Martino a Predazzo. Foto Visit Trentino
I Fuochi di San Martino a Predazzo. Foto Visit Trentino

Festa della Pitina

Dove: Tramonti di Sopra (PN)

Quando: 11 e 12 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.turismofvg.it/eventi/festa-della-pitina-igp

Torna la tradizionale Festa della Pitina IGP che celebra uno dei presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia. La pitina è una polpetta di carne affumicata e speziata, nata per conservare la carne nei mesi autunnali e invernali, in zone tradizionalmente povere.

La Pitina di Tramonti di Sopra @Tiziana Fiorentino
La Pitina di Tramonti di Sopra @Tiziana Fiorentino

Mercatino di Natale a Pergine Valsugana

Dove: Pergine Valsugana (TN)

Quando: dall’11 novembre al 6 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: www.visitvalsugana.it

Pergine Valsugana celebra il Natale con un particolare mercatino: il Mercatino di Natale dei Canòpi, che coinvolge il centro storico cittadino con stand ed eventi per bambini e famiglie, con musica e appuntamenti culturali. Questo mercatino si basa sulla leggenda che narra che durante l’Avvento, Gnomi ed Elfi scendano a valle per donare dolci, decori e giochi.

Il Mercatino di Pergine Valsugana
Il Mercatino di Pergine Valsugana

Formai dal Mont

Dove: Tassullo – Ville d’Anaunia (TN)

Quando: 11-12 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.prolocotassullo.it

Tradizionale festa dei formaggi di malga della Val di Non, Val di Sole e dell’Altopiano della Paganella. Una bella occasione per assaggiare i migliori prodotti del territorio. Inoltre, si potrà assistere alla premiazione del miglior formaggio fresco e stagionato “Trentino di Malga” da parte della giuria di esperti.

Formai dal Mont. Foto FB Pro loco Tassullo
Formai dal Mont. Foto FB Pro loco Tassullo

Torggelen

Dove: Alto Adige

Quando: per tutto il mese di novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.suedtirol.info/it/it/stagioni/autunno/toerggelen

Novembre per l’Alto Adige è la stagione del Törggelen. Buschenschänke e Hofschänke, in gran parte della provincia di Bolzano aprono le porte del gusto, nel regno delle castagne e del vino in un irripetibile clima di festa. Un’occasione per gustare le prelibatezze altoatesine, accompagnate dal cosiddetto ‘Siaße’ (mosto d’uva) e dal vino novello.

Torggelen in Alto Adige
Torggelen in Alto Adige

Mercatino di Levico Terme

Dove: Levico terme (TN)

Quando: dal 18 novembre al 6 gennaio 2024

Per ulteriori informazioni: https://www.visitvalsugana.it/

I mercatini di Natale di Levico Terme anche quest’anno saranno allestiti nel Parco Secolare degli Asburgo in un solenne clima di festa, suoni e colori. I Mercatini di Natale di Levico sono ricchi di prodotti artigianali, specialità culinarie e di molte attrazioni: giochi e spettacoli, laboratori creativi, il villaggio degli elfi, il trenino e la carrozza trainata da cavalli, il trono di Babbo Natale e tante attività riservate ai bambini.

Mercatino asburgico di Levico Terme. Foto Visit Valsugana
Mercatino asburgico di Levico Terme. Foto Visit Valsugana

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close