Montagna.TV

Team Usa vince la Nord dello Jannu

Jackson Marvell, Alan Rousseau e Matt Cornell hanno salito in stile alpino l’impegnativa vetta himalayana

Jannu East. Foto Zabalza
Jannu East. Foto Zabalza

La squadra statunitense composta da Jackson Marvell, Alan Rousseau e Matt Cornell ha raggiunto in stile alpino e per la parete Nord la sommità dello Jannu (7710 m), vetta himalayana che ha la fama di essere una delle montagne più difficili al mondo da scalare. I tre forti alpinisti hanno toccato la cima il 13 ottobre alle ore 14.20 (ora nepalese), e sono i primi americani a conquistare questa montagna.
La linea di salita scelta dagli statunitensi è quella aperta nel 2004 da una spedizione russa da Piolet d’Or, guidata da Alexander Odintsov. La via, aperta nell’ambito del progetto “Big Wall – Russian Way”, sale al centro della parete Nord, su cui sono presenti solo altre due vie. Quella giapponese del 1976 e quella (controversa) aperta da Tomo Cesen nel 1989.
La notizia di questo successo è stata diffusa da Grand Himalaya Expedition, l’agenzia che si è occupata della logistica del campo base per gli statunitensi. La spedizione era composta da altri due alpinisti, Mike Gardner e Sam Hennessey, che si sono probabilmente dedicati al Jannu Est (7460 m) ma di cui ancora non si hanno notizie.
Scalare una montagna così difficile è un ragguardevole successo. Essere i primi americani ad arrivare in cima allo Jannu è un incredibile traguardo e una testimonianza della loro competenza e determinazione come alpinisti. Questa salita è un avvenimento storico, e questo successo senza dubbio sarà di ispirazione per molti nella comunità alpinistica”, ha scritto l’agenzia.

 

Exit mobile version