News

10 appuntamenti in montagna da non perdere ad ottobre

Ecco 10 eventi culturali, enogastronomici e sportivi in montagna da non perdere nel mese di ottobre

Ad ottobre le foglie ingialliscono, le giornate si accorciano e l’autunno è ormai inoltrato: ecco 10 eventi culturali, enogastronomici e sportivi per vivere questa stagione a 360°.

Festa della Zucca

Dove: Pergine Valsugana (TN)
Quando: 6, 7, 8 ottobre

Per maggiori informazioni: clicca qui.

La Festa della Zucca è una manifestazione che ha come protagonista questo ortaggio, in tutte le sue varietà.
Sulle bancarelle presso il Parco 3 Castagni troverete in mostra zucche di tutti i tipi: lunghe, strette, rotonde, variopinte, grandi, lisce e rugose, e sono solo alcuni dei 90 generi e 900 specie della famiglia delle cucurbitacee. In programma anche laboratori creativi per grandi e piccini, dimostrazioni di antichi mestieri e artigianato, musica dal vivo e…la premiazione della bancarella più originale.

ottobre

Bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

Dove: Cogolo di Peio – Rabbi Fonti (TN)
Quando: 6 e 7 ottobre

Per maggiori informazioni: clicca qui.

I cervi maschi adulti abbandonano le loro abitudini solitarie in occasione della stagione degli amori. In questo periodo i maschi si trasformano, ingrossando il collo e ispessendo le corde vocali per far riecheggiare il loro bramito per chilometri: solo chi ha il verso più vigoroso riuscirà a vincere la competizione con gli altri maschi e attrarre le femmine.

Sapori d’Autunno

Dove: Rifugio Luna Nascente, Val Masino (SO)
Quando: 7-8, 14-15, 21-22 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Al Rifugio Luna Nascente torna la rassegna Sapori d’Autunno, con proposte gastronomiche diverse su tre weekend. Il primo sarà dedicato ai funghi, il secondo alla selvaggina e il terzo alle castagne, tutti prodotti a km zero e tipici della zona.

Sunnsat Run in Valle Aurina

Dove: Valle Aurina (BZ)
Quando: 7 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Gara di corsa in montagna di 22 km e 1000 m D+ sui sentieri del sole della Valle Aurina. Si parte dal villaggio di San Pietro nei pressi della vecchia caserma. Poi lungo soleggiati sentieri si arriva a Luttago. La gara è divisa in diverse categorie e fasce di età.

Scargaàmuut

Dove: Albosaggia-Caiolo (SO)
Quando: 8 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Quarta edizione di Scargaàmuut, la festa di inizio autunno che celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi al fondovalle, al confine tra Albosaggia e Caiolo. L’evento è inquadrato in un progetto di valorizzazione del lavoro agricolo sulle terre alte, e mira anche a diffondere la conoscenza della vita d’alpeggio in ogni suo aspetto, da quelli più affascinanti a quelli più duri.

Apertura cascate del Serio

Dove: Valbondione (BG)
Quando: 8 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Con il loro triplice salto di 315 metri, le cascate del Serio sono tra le più alte d’Italia. Si trovano nel cuore della Val Seriana, circondate dalle vette orobiche. Nel 1931 fu costruita la diga del Barbellino per la produzione di energia elettrica, che da allora interrompe il flusso dell’acqua del Serio. Solo cinque volte all’anno l’impianto viene aperto, regalando la meraviglia di 10.000 metri cubi di acqua in caduta libera.

eventi ottobre

Ultra Trail Lago d’Orta

Dove: Omegna (VB)
Quando: 13, 14, 15 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Una delle gare di trail running più attese dell’anno, torna con l’edizione 2023, sui sentieri attorno al Lago d’Orta. Sarà possibile partecipare a 7 diverse gare su distanze di 100 km, 55 km, 34 km, 21 km, 12 km e Vertical (5 km e 1000 m D+). Confermata anche la UTLINO Run, dedicata ai bimbi dai 3 ai 12 anni, preceduta dall’animazione del parco e da un laboratorio creativo.

ottobre
Foto Gallery UTLO

Mostra del Bitto

Dove: Morbegno (SO)
Quando: 14 e 15 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Torna la Mostra del Bitto, uno dei formaggi simbolo della Valtellina, giunta alla 116° edizione. La festa nasce come un’occasione per giudicare e vendere le migliori forme di Bitto prodotte durante l’estate negli alpeggi valtellinesi, ma oggi è anche un momento di rievocazione delle antiche lavorazioni casearie, dei prodotti DOP e delle ricette della tradizione.

ottobre

La Nuit des Temps

Dove: Introd (AO)
Quando: 21 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui. 
A Introd esistono delle porte invisibili, che permettono di viaggiare nel tempo e si possono attraversare solo nelle notti senza luci né rumori: la notte del 21 ottobre è una di queste. Una serata alla luce delle lanterne, alla scoperta dei villaggi e delle genti che li abitarono, con degustazione tradizionale offerta dai Seigneurs d’Introd nelle antiche scuderie del castello.

Finale del concorso “Batailles des Chèvres”

Dove: Aosta, Arena Croix Noire
Quando: 29 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
La battaglia delle capre è un momento simbolo della tradizione valdostana, nonché un giorno di festa per tutti gli abitanti della regione. La prima edizione di questo concorso si è svolta nel 1981, da un’idea di alcuni giovani allevatori. Questo capo di bestiame è naturalmente molto battagliero, e non si tratta di uno scontro sanguinoso: la capra che si allontana dallo scontro viene eliminata dalla gara. Per le vincitrici in palio gli “tchambis”, collari in acero e noce intarsiati a mano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close