News

10 eventi in montagna da non perdere a settembre

Iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche per trascorrere il mese di settembre in montagna

A settembre le terre alte sono ancora ricche di eventi culturali ed enogastronomici, tradizioni e belle occasioni per passare un weekend all’aria aperta. Ecco 10 proposte da non perdere.

Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Dove: Passo Falzarego, Lagazuoi Expo Dolomiti (BL)
Quando: dal 2 settembre al 10 ottobre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Per 5 giorni, tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e delle Officine Fotografiche di Roma hanno frequentato la residenza d’artista organizzata da Lagazuoi EXPO Dolomiti. Qui, hanno realizzato foto e video incentrati sull’essenza delle Dolomiti. Da questa particolarissima esperienza è nata una mostra che sarà visitabile dal 2 settembre al 22 ottobre 2023.

Lagazuoi Photo Award New Talents – Edizione 2022

Trail della Pietra

Dove: Castelnovo ne’ Monti (RE)
Quando: 3 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Ottava edizione del Trail della Pietra di Bismantova, appuntamento di rilievo per i trail runner che qui si sfidano sui sentieri di Dante. Sono previsti, oltre al Mini Trail per i bambini, tre percorsi: il Paradiso (13 km con 700 m D+), il Purgatorio (22 km con 1200 m D+) e l’Inferno (37 km con 2100 D+).

Magia del Legno di Sutrio

Dove: Sutrio (UD)
Quando: 3 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Gli antichi porticati di Sutrio si animano di falegnami e intagliatori in occasione di Magia del Legno, il sempre affollato evento che chiude l’estate. Le opere, spesso monumentali, sono anche un’occasione per scoprire le tappe del processo di lavorazione del legno, soprattutto per i bambini, per i quali vengono allestiti dei laboratori.

Foto Pro Loco Sutrio

Festa delle Brise

Dove: Canal San Bovo, Valle del Vanoi (TN)
Quando: 8-10 settembre

Per maggiori informazioni: clicca qui.
Tre giorni dedicati al “Boletus edilis”, il fungo porcino, anche chiamato “brisa” nella Valle del Vanoi. La manifestazione è uno degli appuntamenti imperdibili per chi vuole imparare a cercare e raccogliere il “re dei funghi” e gustare prelibatezze a base porcini.

Giornate del Graukäse

Dove: Cadipietra, Valle Aurina (BZ)
Quando: dal 16 al 24 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
Le Giornate del Graukäse sono ghiotta occasione per scoprire la gastronomia e la cultura della Valle Aurina, gustando le pietanze tradizionali preparate da chef locali. Sarà possibile infatti assaporare una selezione di piatti a base del tipico formaggio Graukäse, Presidio Slow Food dal 2004, le cui modalità di preparazione si perdono nella notte dei tempi. E il risultato, tra una malga e l’altra, non è mai uguale.

Foto IDM Sudtirol-Alto Adige/Josef Gorfer

Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste

Dove: Valle d’Aosta
Quando: dal 16 al 24 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui.
La Valle d’Aosta aderisce all’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio con Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste. La rassegna culturale ha un ricchissimo programma con appuntamenti diffusi in diverse località della Regione, in cui figurano anche attività in montagna tra cui passeggiate a tema e la visita alle miniere di Cogne, le più alte d’Europa. Le visite a castelli e musei di proprietà regionale sono gratuite.

Foto FB Valle d’Aosta Heritage

Feste della transumanza in Valtellina

Dove: Livigno e Valdidentro (SO)
Quando: 16 e 23 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui e qui.
Settembre è il mese della transumanza, cioè del ritorno degli animali nelle stalle di fondovalle dopo il periodo estivo trascorso in alpeggio. I paesi della Valtellina celebrano l’appuntamento con la tradizionale sfilata delle mucche inghirlandate per le strade. Inoltre, vengono organizzati molti eventi collaterali, anche con la possibilità di acquistare prodotti tipici a km0 come burro, formaggi e latte.

Trentodoc Festival

Dove: Trento (TN)
Quando: dal 22 al 24 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui.

Seconda edizione di Trentodoc Festival, kermesse che vede le bollicine di montagna come protagoniste. Saranno presenti grandi enologi, esperti e celebrità del mondo del vino e dello spettacolo come Diodati e la Gialappa’s Band, per un’esperienza a 360° tra degustazioni guidate, show cooking, dibattiti e feste. Ma le vere protagoniste di Trentodoc sono le 57 cantine e case spumantistiche, che accoglieranno gli ospiti con visite nei vigneti, laboratori e cene a tema.

Foto FB Trentodoc

Adamello Ultra Trail

Dove: Vezza d’Oglio (BS)
Quando: dal 22 al 24 settembre
Per maggiori informazioni: clicca qui. 
Adamello Ultra Trail è l’evento di ultra running che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra, nei Parchi dell’Adamello e dello Stelvio tra Alta Val Camonica e Val di Sole. Gli atleti possono scegliere tra tre diversi percorsi: 170, 100 e 35 km, più il percorso Vertical su cui si gareggerà il 17 settembre.

Foto Giacomo Meneghello

L’Adieu des glaciers al Forte di Bard

Dove: Bard (AO)
Quando: fino al 7 gennaio 2024
Per maggiori informazioni: clicca qui.
La mostra Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica è la quarta tappa del progetto L’Adieu des glaciers, prodotto dal Forte di Bard. Il progetto intende proporre un viaggio fotografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta, per raccontarne le trasformazioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close