News

10 eventi in montagna da non perdere a luglio

Tante attività tra enograstronomia, corse di ultratrail, musica, teatro per il mese di luglio in alta quota

Vi segnaliamo 10 eventi da non perdere a luglio in montagna: eventi, musica, sport, cultura ed enogastronomia.

Stubai Ultratrail da Innsbruck al ghiacciaio dello Stubai

Dove: Neustift, Austria
Quando: 1° luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Stuabi Ultratrail. Foto @ Wisthaler.com
Stuabi Ultratrail. Foto @ Wisthaler.com

La gara di trail running Stubai Ultratrail, con un percorso totale di 68 km, dà il via alla stagione estiva sul ghiacciaio. Il motto della gara, che combina atmosfera urbana con i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti, è “city2glacier”. I runner possono scegliere tra 5 diverse distanze, tutte terminano a quota 3000 m sul ghiacciaio, dopo la ripida salita fino al “Eisgrat”.

Festival dei Fiori e pranzo Gourmet in Val Formazza

Dove: Riale (VB), Val Formazza
Quando: 1 e 2 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Il paese di Riale, in val Formazza, omaggia la stagione della fioritura con il Festival dei Fiori e con un pranzo nel verde curato da 6 rinomati chef (BUT Gourmet). Così il territorio delle montagne piemontesi diventa la cornice per raccontare storie di cibo e di sport all’insegna della solidarietà, dato che i proventi del pranzo saranno donati a “un fiore per la Romagna”. Le attività in programma si rivolgono a un pubblico di tutte le età: passeggiate guidate, tavolo di riconoscimento delle erbe, massaggi olistici di Silvia Avignano, meditazioni di gruppo, giochi per bambini, musica popolare e mercatini di prodotti biologici e regionali.

Giro del Rosa in e-bike

Dove: il giro ad anello parte e arriva nella località turistica Bielmonte-Oasi Zegna, in provincia di Biella.
Quando: 7-8-9 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

176 km sotto lo sguardo del monte Rosa, lungo ciclabili d’alta quota, strade bianche e sentieri montani. Il percorso sarà effettuato con l’accompagnamento di guide di Mountain Bike, e si svolgerà completamente nella natura selvaggia.

Lagorai D’inCanto

Dove: Valsugana
Quando: 2 e 9 luglio 2023, ore 13:00
Per maggiori informazioni: visita il sito

Le montagne della Valsugana, in Trentino, ospitano una rassegna di musica in acustico che vedrà l’esibizione di Mara Sattei il 2 luglio (Località Bosco – Civezzano) e di Marlene Kuntz il 9 luglio (Località Marcesina – Grigno).

Alba in malga

Dove: Val Rendena
Quando: tutti i sabati dal 15 luglio al 26 agosto 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Sulle Dolomiti puoi vivere una giornata da malgaro, iniziando dall’alba con vista sulla zona del Brenta e continuando con la mungitura delle vacche e la preparazione del formaggio. Un’occasione speciale per vivere e far vivere ai bambini un’esperienza diversa e genuina.

Festa del Canederlo

Dove: Vigo di Fassa
Quando: 20 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Un percorso del gusto alla scoperta dei canederli, il piatto principe della tradizione culinaria dell’area dolomitica. In una sera potrete assaggiare quattro versioni diverse di canederli, accompagnati da birre artigianali di montagna.
I bambini potranno inoltre imparare a cucinare questo piatto con un divertente laboratorio (ore 20.00), seguendo le direttive del cuoco Daniele.

Musica in quota

Dove: Crodo, Valle Antigorio, Ossola
Quando: 16 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Musica in Quota, Alpe Crampiolo. Foto di Marco Benedetto Cerini

Il festival Musica in Quota propone un viaggio nelle sonorità del mondo con l’esibizione di Twinpeas: Roberto Barcellini alla chitarra acustica, Gianluca Visalli al violino e Andrea Cocco alle percussioni. Dai brani rock e pop che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale, alla musica tradizionale irlandese, francese, sud americana e mediorientale, senza farsi mancare la musica locale, quelle piemontese.

Spettacolo teatrale sulle Apuane

Dove: Pian della Fioba, Rifugio Città di Massa
Quando: 30 luglio 2023, ore 21:30
Per maggiori informazioni: visita il sito

Il Rifugio Città di Massa sarà il palcoscenico dello spettacolo teatrale Le Otto Montagne, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017. Allo spettacolo sarà associata un’escursione sui sentieri delle Alpi Apuane. Lo spettacolo è gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Yoga a 3000 m

Dove: ghiacciaio dello Stubai, terrazza della stazione a monte Eisgrat
Quando: 30 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Quest’estate sarà possibile praticare una sessione di yoga con l’insegnante Kati Mairhofer, a una quota di 2.900 m sul ghiacciaio dello Stubai. Qui, grazie al panorama sulle Dolomiti, sarà possibile fare esperienza di una pratica rilassante e profonda. Non sono richieste conoscenze preliminari della disciplina dello yoga.

100 anni di Hemingway a Cortina, la mostra

Dove: Hotel de la Poste, Cortina
Quando: dal 17 luglio 2023
Per maggiori informazioni: visita il sito

Hemingway mostra
Ernest Hemingway con Nanuk Franchetti

Entra in punta di piedi nella quotidianità di Hemingway con la mostra “100 anni di Hemingway a Cortina: le fotografie dell’Archivio del barone Franchetti”, curata dall’architetto e docente Giancamillo Custoza de Cattani. Le fotografie appartengono al periodo, dalla fine degli anni ’40 all’inizio degli anni ’50 del Novecento, in cui lo scrittore viveva all’Hotel de la Poste di Cortina che era il suo rifugio, bar prediletto, studio e salotto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close