Itinerari

Alla scoperta dell’Irlanda, 10 itinerari da Dublino all’isola di Rathlin

Una selezione di percorsi nell'isola verde, tra scogliere, montagne e boschi

 

Abbiamo scritto “estate” ma nulla vieta di percorrerli anche in altri periodi dell’anno: è solo che in estate è forse più facile, soprattutto se non si è abituati al clima irlandese, che sa spesso essere poco accogliente.
A prescindere da questo, l’idea è comunque quella di offrire qualche spunto per conoscere meglio la cosiddetta Isola di Smeraldo e la sua natura, che si tratti di camminare lungo le greenway (le vie verdi, in italiano) o di seguire sentieri sulle scogliere, di camminare in un bosco o avvicinarsi a una montagna. Perché, sì: in Irlanda ci sono anche molte montagne che, pur se non sono altissime, offrono comunque un’interessante sensazione di risalita, perché di solito per affrontarle si parte dalla costa, dunque sempre con un buon dislivello.

La mappa dei 10 itinerari: clic sul segnaposto per vedere le immagini

Sulla scogliera di Howth

Howth. Foto Tourism Ireland

La prima proposta è ovviamente vicina a Dublino: questo sentiero ad anello, lungo 6 chilometri, aiuta a conoscere bene l’area che circonda la città. Il percorso permette di godere di una vista suggestiva sulla baia e anche di avvicinarsi al faro di Baily e soprattutto di scendere verso l’incredibile villaggio di Howth.

Nella contea di Wicklow

Glendalough. Foto Tourism Ireland

Glendalough, che nel VI Secolo è stata sede di un sito monastico, è indubbiamente fra i luoghi più belli che si possano scegliere per una passeggiata sull’isola: per tutto il percorso si è circondati da elementi appartenenti agli antichi edifici religiosi, compresa un’imponente torre rotonda. La passeggiata si può fare anche in notturna e il 30 settembre sarà compresa nella Ecotrail di Wicklow, su una lunghezza che va da 19 a 80 km.

Sulla collina di Glencar

La cascata di Glencar. Sligo. Foto Ireland Tourism

C’è un sentiero di 7 km che sale dalle rive del Glencar Lake e permette di ammirare la cosiddetta “wandering water”, l’acqua vagabonda che dà il nome alla cascata ed è stata citata anche nelle opere di Yeats. Nel punto più alto si gode di una vista spettacolare sulla baia di Sligo, sulla collina di Knocknarea (Knock na Ríabh in gaealico, cioè Montagna della Luna) e su tutta la zona circostante.

Con i contrabbandieri ad Hare’s Gap

Mourne Mountains. Foto Tourism Ireland

In Irlanda del Nord, le imponenti Mourne Mountains offrono una straordinaria rete di sentieri per salire in vetta: tra i più belli c’è quello che porta ad Hare’s Gap, che richiede circa 9 ore di cammino. Il percorso, creato naturalmente dai movimenti dei ghiacciai, non è molto agevole, tanto che in passato era il preferito dei contrabbandieri.

Sulle vetta del Carrauntoohil

Carrauntoohil. Foto Unsplash @Elle Leontiev

Il monte più alto d’Irlanda è decisamente una sfida da non perdere se si vuole fare un bel po’ di salita o un trail che dia grande soddisfazione a chi desidera tracciati impegnativi: con un’altitudine di oltre 1000 metri, offre 3 percorsi per raggiungere la cima, tra cui la cosiddetta Devil’s Ladder (la Scala del Diavolo). La salita è parecchio faticosa, ma per chi ne cerca una meno ardua c’è il Cronin’s Yard Loop: lungo 8 km, è un anello che si snoda senza particolari difficoltà o dislivelli lungo le pendici della montagna.

Royal Canal, una via verde lunga 120 km

Il Royal Canal Greenway. Foto Tourism Ireland

Il percorso, lunghissimo, si estende da Maynooth a Longford, ma può essere diviso in tratti più brevi e può essere iniziato da 12 diversi punti di accesso: si segue l’alzaia del canale, per lo più pianeggiante, e ci si imbatte in numerose attrazioni storiche, tra cui vecchi ponti, chiuse e acquedotti.

Le misteriose Sperrin Mountains

Vista delle Sperrin Mountains. Foto Tourism Ireland

Tra le aree meno note dell’Irlanda del Nord, le Sperrin Mountains sono anche fra le più belle e offrono percorsi escursionistici adatti a più o meno tutte le capacità. Fra quelli da non perdere: le passeggiate nella foresta di Gortin, l’escursione sulla Vinegar Hill o la rilassante camminata lungo il fiume a Dunnamore.

Fra Limerick, Clare e Tipperary

King John’s Castle, Limerick. Foto Wikimedia Commons @Colin Park

La Lough Derg Way è l’ideale se si è alla ricerca di un’escursione che duri più giorni: si estende per 68 km ma può essere divisa in 3 tappe e segue un gradevole itinerario fra argini del fiume, canali, sentieri forestali, vecchie strade e strade secondarie. Da non perdere anche i villaggi e le città storiche che si incontrano lungo il percorso, come Limerick (all’inizio) e Dromineer, porticciolo lacustre sulle sponde di Lough Derg.

Sulle scogliere di Gobbins

Gobbins. Foto Tourism Ireland

Forse la più spettacolare fra le passeggiate europee, The Gobbins è in Irlanda del Nord ed è letteralmente aggrappata alla parete della scogliera, con una passerella composta da ponti tubolari e sospesi che permettono di attraversare grotte e tunnel sottomarini. Anche per questo, non si può affrontare da soli: è accessibile solo con un tour guidato che dura circa 3 ore, ma è perfetta per chi ama la storia, la natura e il birdwatching.

Sull’isola di Rathlin

Rathlin Island. Foto Unsplash @Mitch Hodge

Al largo dell’Irlanda del Nord, questo isolotto nasconde una passeggiata di circa 7,5 chilometri che conduce dal porto di Rathlin al faro occidentale e tocca il punto di osservazione degli uccelli marini della Royal Society for the Protection of Birds. In particolare, si passa per la Kebble National Nature Reserve, dove scogliere e faraglioni ospitano la più grande colonia riproduttiva di uccelli marini dell’Irlanda del Nord.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close