News

La fioritura dei narcisi a Pian delle Nere. Uno spettacolo imperdibile

La montagna si colora di bianco in Valle Sacra e attira migliaia di appassionati

Uno spettacolo della natura. Non si può che definire in questo modo la fioritura dei narcisi nel Canavese, in Valle Sacra, dove i prati diventano candidi e si colorano di bianco. Arrivando a Pian delle Nere (1350 metri di quota), il profumo è inebriante, fate spazio sul vostro smartphone perché siete in uno dei luoghi più instagrammabili di maggio.
Una località diventata ormai attrazione turistica per via del manto di narcisi selvatici da preservare (facendo attenzione a non calpestarli). I Narcissus Poëticus, sono una specie protetta dal 1982, che sboccia tra i 600 e i 1600 metri di altitudine nel mese di maggio, e per questo non vanno raccolti.

Semplici passeggiate da Pian della Neve

Una meta ideale per la passeggiata con tutta la famiglia, in questo periodo di piena fioritura. Il luogo, una piana dalla quale si gode una meravigliosa vista sul Canavese e sulla Serra Morenica di Ivrea, è facilmente raggiungibile sia a piedi che in bicicletta, oppure in moto.
Ci si può fermare per un picnic (la zona è attrezzata con tavoli e panche), oppure partire per facili escursioni: in circa un’ora e mezzo è possibile raggiungere la Chiesa del Paradiso di Valpiana, altro punto panoramico. I più allenati, invece, possono arrivare sino a Cima Verzel, in tre ore di camminata. Durante questi piacevoli trekking si possono ammirare migliaia di narcisi che sbocciano rigogliosi anche in altre località vicine come Pian Mirauda, frazione di Santa Elisabetta a Colleretto Castelnuovo, e Inverso, frazione di Vico Canavese.

Come arrivare a Pian delle Nere

Per ammirare i narcisi in fiore a Pian delle Nere in auto si parte da Castelnuovo Nigra, seguendo le indicazioni per Palasot e per la Chiesa della Madonna della Visitazione. Nei fine settimana di maggiore afflusso di visitatori, la strada per Pian delle Nere viene chiusa al traffico e si può usufruire di una navetta a pagamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close