Itinerari

3 idee per un weekend di trekking in montagna

Proposte diverse per vivere un fine settimana in montagna, dormendo in rifugio o in strutture ricettive di fondovalle

Passare la notte in quota, in un rifugio o in un bivacco, consente un contatto più stretto con la natura e, soprattutto, di distogliere la mente dalla vita quotidiana, seguendo il ritmo della luce e della montagna. Ammirare il colore dell’alba e del tramonto, ascoltare il suono della natura e l’incontro con gli animali più schivi che si muovono proprio quando la maggior parte dei turisti torna nel fondovalle, è un’esperienza rigenerante per qualsiasi appassionato di montagna. In alta stagione, è possibile che alcuni rifugi e capanne siano piuttosto frequentate. È sufficiente, però, allontanarsi anche solo un poco e muoversi nei dintorni per trovare un po’ di tranquillità e silenzio.
Negli ultimi anni, tra l’altro, il periodo di apertura dei rifugi si è notevolmente dilatato e non è più circoscritto ai soli mesi di luglio e agosto e a qualche sporadico fine settimana. È importante prenotare per tempo, soprattutto in alta stagione e, in particolar modo, per gli itinerari delle Dolomiti. La prenotazione non solo garantirà un letto per la notte, ma consentirà al gestore di predisporre e organizzare, con maggiore cura, il servizio di ristorazione.
Chi, invece, preferisce il comfort di una struttura ricettiva di fondovalle ha la possibilità, in un solo week end, di spostarsi in vallate e gruppi montuosi diversi, potendo camminare, quindi, lungo più percorsi e visitando più zone, in meno tempo, passando per esempio dalla Val Bognanco alla Val Formazza o all’Alpe Veglia, considerando il secondo articolo consigliato.
Proponiamo tre idee diverse, in Lombardia, nelle Orobie, in Piemonte, in Ossola, e in Alto Adige, in Val Gardena. Parliamo di tre situazioni molto differenti, in regioni diverse, ma con in comune un notevole interesse per panorami grandiosi e di ampio respiro.

Il periplo della Presolana (in 2 giorni) – Itinerario Alpi Orobie

Il giro della vetta simbolo delle Orobie, uno “scoglio” dall’estetica dolomitica, tra le Alpi Orobie.
Spettacolare escursione da svolgersi in due giorni, pernottando in rifugio o bivacco, una vera avventura da percorrere in quota, per ammirare la mutevolezza estetica e i diversi “volti” dei versanti del massiccio della Presolana.
Il periplo della Presolana

Tre itinerari per scoprire la verde val d’Ossola

La val d’Ossola offre un paesaggio con molte peculiarità estetiche diverse, di valle in valle.
Facendo tappa in uno dei numerosi rifugi è possibile vivere in contatto stretto con la natura di questo angolo di Piemonte. Pernottare nel fondovalle, invece, consente di visitare località diverse in un solo week end. Proponiamo la selvaggia Val Bognanco, la bucolica conca di Veglia, nel parco naturale Devero-Veglia, e la Val Formazza, culla della cultura Walser.
Tre itinerari per scoprire la verde val d’Ossola

Cinque sentieri facili in Val Gardena

Un week end in una delle zone più famose delle Dolomiti, scegliendo se dormire in quota nei rifugi, oppure in una delle confortevoli strutture turistiche del fondovalle. In alta stagione è indispensabile prenotare per tempo, soprattutto nei rifugi.
Sono 5 gli itinerari proposti in Val Gardena, tra cui scegliere. Si cammina in vista di gruppi montuosi tra i più famosi delle Dolomiti, traversando le pareti incombenti del Sassolungo, riposandosi sui docili pendii della Resciesa, ammirando le Odle dalla Malga Brogles, le stelle alpine all’Alpe Cisles, oppure addentrandosi nel cuore del parco naturale Puez Odle, al rifugio Puez.
Cinque sentieri facili in Val Gardena

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close