News

Torna in Liguria “Finale For Nepal”, una XII edizione dedicata all’arrampicata e alla pace

Dal 12 al 14 maggio torna a Finale Ligure l'appuntamento con "Finale for Nepal", manifestazione dedicata all'arrampicata e alla solidarietà

Nel mese di maggio torna a Finale Ligure (SV) l’appuntamento con “Finale for Nepal”, manifestazione dedicata all’arrampicata e alla solidarietà che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Le date da segnare in agenda sono 12, 13 e 14 maggio 2023. A ospitare quella che si prospetta come un’edizione speciale, che ruoterà attorno al tema Peace/Climb, sarà Finale Marina. L’evento sarà dedicato alla memoria di Claudio Casanova, assessore al turismo di Finale Ligure improvvisamente scomparso il 29 giugno 2022.

Il legame tra Finale e il Nepal

“Finale For Nepal” nasce nel 2009 da un’idea, elaborata da un gruppo di giovani di Finale Ligure, appassionati di arrampicata e outdoor, desiderosi di sviluppare un progetto di promozione dell’arrampicata sportiva in Nepal. Uno di loro vive e lavora proprio lì, rappresentando dunque un perfetto filo conduttore tra la terra degli 8000 e la mecca ligure dell’arrampicata. La prima edizione della manifestazione si presenta in sostanza come una piccola festa dell’arrampicata, durante la quale vengono raccolti fondi per il Nepal. Il gruppo di amici fa poi un passo avanti, fondando un’associazione di volontariato, “Finale For Nepal”, per sostenere progetti nel Paese asiatico. Nell’Aprile del 2010 raggiungono il Nepal, ne visitano alcune zone rurali, entrano per la prima volta in contatto con l’etnia “Chepang”, la più povera del paese, danno uno sguardo da vicino ai progetti in corso d’opera e attrezzano una falesia.

Da quel viaggio sono trascorsi 13 anni, durante i quali l’impegno dell’associazione per il Nepal non si è mai fermato. Al momento “Finale For Nepal” supporta al 100% l’Himalayan Primary School (Ex Dutch Mountain School), occupandosi dell’istruzione di 40 bambini in una regione remota del Nepal. Tra i diversi progetti di rilievo sostenuti vi è quello dei “Green Soldiers”, che si occupano di ripulire la città di Kathmandu, i villaggi nelle regioni più remote del paese, e i sentieri dei percorsi trekking in Himalaya. L’ iniziale festa dell’arrampicata è diventata nel tempo una manifestazione nota sul territorio nazionale agli appassionati di arrampicata (e di solidarietà), occasione annuale per raccogliere ulteriori fondi per lo sviluppo di progetti sociali in Nepal.

Tre giorni tra sport, musica, sapori e cultura nepalese

Nonostante il programma sia da considerarsi ancora provvisorio (potete consultarlo sul sito finalefornepal.org), risulta già chiaro che si tratterà di un’edizione intensa, ricca di momenti sportivi (tra gare boulder, acquathlon, trekking, trail), musicali, incontri con i protagonisti dell’arrampicata mondiale e con ampio spazio dedicato ai sapori e alla cultura nepalese. Non mancheranno le occasioni per fare shopping e le possibilità di conoscere e sostenere i progetti di solidarietà in Nepal, promossi dall’associazione. Il programma variegato, in grado di coinvolgere un vasto pubblico di tutte le età, si articolerà tra Piazza Vittorio Emanuele, Piazza di Spagna, le spiagge e i sentieri finalesi. Tra gli eventi di maggior richiamo in calendario, il concerto di apertura con Kikko e la “Combricola del Blasco”, venerdì 12 maggio alle 21 in Piazza Vittorio Emanuele, lo spettacolo MTB trial con Vittorio Brumotti e il suo team, sabato 13 maggio alle 16,30 in Piazza di Spagna, e l’incontro con la scalatrice iraniana Nasim Eshqi, domenica 14 maggio alle 16 in Piazza Vittorio Emanuele.

Anche quest’anno Finale for Nepal torna con tante novità e possibilità di esperienze per chi ama arrampicare e vivere il mondo a 360 gradi, non solo dal punto di vista sportivo ma con coscienza e solidarietà” spiegano gli organizzatori. “Scopo principale della manifestazione sarà come sempre raccogliere fondi per sostenere i nostri progetti in Nepal, ma quest’anno vogliamo anche invitare a riflettere sulla situazione mondiale attuale e a partecipare in modo attivo per costruire insieme un mondo migliore attraverso comportamenti piccoli e grandi. Noi lo facciamo offrendo un evento in cui anche la competizione è un momento di divertimento e confronto, dove la sfida è prima di tutto con sé stessi ma la vittoria apparterrà a tutti coloro che decideranno di partecipare”.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.finalefornepal.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close