OutdoorSci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP, il gran finale a Tromso inizia con due podi a tinte azzurre

Sulle nevi norvegesi è in corso l'ultimo capitolo di stagione della Coppa del Mondo di scialpinismo e gli atleti azzurri sono già a quota 2 podi in 2 giorni

La Coppa del Mondo SKIALP 2022/2023 è arrivata al suo capitolo finale. A ospitare le ultime gare di stagione, dall’11 al 15 aprile, è la città norvegese di Tromso. 4 giorni di sfide, con un necessario riposo centrale previsto per la giornata odierna, che sfruttiamo per fare un breve recap. Iniziamo col dire che gli atleti azzurri non abbiano mancato di regalare emozioni!

De Silvestro-Boscacci sul podio della Mixed Relay

A inaugurare il gran finale della Coppa del Mondo di scialpinismo è stata la Mixed Relay Race, la staffetta mista, andata in scena martedì 11 aprile sulle nevi di Fjellheisen, ai piedi delle Floya mountains. Gli atleti hanno dovuto affrontare un percorso caratterizzato da salite e discese veloci e tecniche, in presenza di neve ghiacciata. Ad accompagnarli, come potete vedere dalle foto in gallery, un bel sole. Prima gara, primo podio per gli azzurri, con una terza posizione conquistata dalla coppia Alba De Silvestro – Michele Boscacci.

A vincere la staffetta gli spagnoli Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll (29:49.82) che dopo un iniziale duello con i francesi Lena Bonnel e Xavier Gachet, sono stati in grado di prendere il comando e mantenerlo fino al traguardo. Per la coppia spagnola si tratta della seconda vittoria nella staffetta mista della stagione. I francesi hanno tagliato il traguardo per secondi con un tempo di 31:12,92, seguiti dalla coppia azzurra che ha chiuso con un tempo di 31:25,52. Per Alba e Michele, laureatisi campioni italiani nella staffetta mista a Cortina in occasione della Cortina Skimo Cup andata in scena il 2 aprile, il terzo posto in Coppa del Mondo è una conferma “dell’ottimo momento di forma che stanno vivendo nelle ultime settimane”, il commento della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

Giulia Murada è bronzo nella Vertical Race

Mercoledì 12 aprile, seconda giornata di gare, ha visto come protagonista la gara Vertical. A padroneggiare sia nella categoria maschile che femminile la Francia. Ma l’Italia non ha mancato anche in questo caso il podio. La sfida si è svolta come la Mixed sulle nevi di Fjellheisen, con traguardo sulle Floya mountain. Una gara unica sia per i paesaggi eccezionali che hanno accompagnato gli atleti nella loro fuga, sia per le modalità di svolgimento seguite, ovvero una partenza scaglionata con intervallo di 20 secondi tra i singoli atleti a partire dalle 16.30 (a partire dalle ultime pettorine fino ai leader della classifica Vertical). La ragione: una sezione particolarmente tecnica da attraversare tra gli alberi poco dopo lo start. Una prima volta dal 2016.

3100 i metri di percorso da affrontare, con circa 600 metri di dislivello positivo, caratterizzati da una prima parte, come premesso, in foresta, particolarmente ripida e tecnica, con molte inversioni e cambi di ritmo. A tagliare per prima il traguardo nella gara femminile la francese Emily Harrop (27:20,37), seguita dall’austriaca Sarah Dreier (27:41,94) e dall’italiana Giulia Murada (27:55,61). Una vittoria che ha portato la francese a diminuire lo svantaggio in classifica generale della Coppa del Mondo rispetto all’atleta azzurra, che resta però al comando. Un peccato per la connazionale Axelle Gachet-Mollaret, leader della classifica Vertical di Coppa del Mondo fino a ieri pomeriggio, che con un quinto piazzamento perde la battaglia per la sfera di cristallo, a vantaggio di Sarah Dreier.

Nella sfida maschile si è assistito a una nuova incredibile performance del francese Rémi Bonnet (21:24,48), che ha tagliato il traguardo con oltre un minuto di vantaggio sul belga Maximilien Drion du Chapois (22:31,64). Con 7 vittorie Vertical in Coppa del Mondo, si è assicurato la sua sfera di cristallo. A chiudere in terza posizione l’austriaco Paul Verbnjak (22:52,42).

Nella giornata odierna gli atleti, a riposo, avranno modo di provare il percorso della gara Individual, in programma per domani. A chiudere la settimana di gare sarà invece la Sprint race, prevista per sabato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close