FotoNewsSpeciali

Fotografare in Montagna, la nuova rubrica con i consigli di Cesare Re

Parte la nuova rubrica dedicata alla fotografia in montagna, 10 appuntamenti per imparare e approfondire una passione fra le più diffuse. Lasciamo a Cesare Re la parola e vi raccontiamo chi è il docente che abbiamo scelto per questa splendida nuova avventura.

Fotografare in Montagna è la rubrica che vi racconta come fermare, per sempre, un prezioso attimo di una gita, un’escursione o un’ascensione nel mondo verticale della montagna. La visione sublime di un paesaggio è una delle sensazioni più belle per chi si muove in natura: cime e creste, neve e ghiaccio, roccia e alberi, prati e fiori, torrenti e cascate, genti e animali sono i soggetti fotografici che “compongono” la fotografia di montagna. Su queste pagine, si parlerà di strumenti come fotocamere, ottiche, accessori, fotografia con lo smartphone e della tecnica fotografica per raccontare e comunicare attimi, momenti e sensazioni proprie di questo complesso ambiente naturale”.
Cesare Re

Scopri la prima puntata: La magia dell’alba e del tramonto

Le luci del tramonto sul gruppo del Sass Maor – Velo della Madonna, Pale di San Martino. Foto Cesare Re

Cesare Re, curatore della rubrica, è fotografo e autore di guide e libri di montagna, fotografia e macro. È docente di fotografia, con FotoPerCorsi. Da anni studia, esplora e documenta le vallate alpine, raccontando il paesaggio, la flora, la fauna, la cultura e le tradizioni della montagna, soprattutto delle Alpi. Ha percorso l’Arco Alpino in lungo e in largo e, ovviamente, in verticale, scrivendo libri e articoli e scattando diverse decine di migliaia di fotografie. Ha trascinato reflex, obiettivi, treppiedi, strumenti, aggeggi e marchingegni fotografici vari in moltissimi luoghi montani, noti e meno noti, cercando di portare a casa emozioni, sensazioni e visioni di un magico mondo verticale, espressione di un ambiente naturale unico che, negli anni, continua ad affascinarlo in maniera quasi irrazionale.

Cesare Re

Ha pubblicato scatti e testi su: Meridiani, Bell’Italia, National Geographic, Meridiani Montagne, Alp, Orobie, Rivista del CAI, Vivere la Montagna, Trekking&Outdoor, Fotografare, Fotografare Reflex, Oasis, Piemonte Parchi, Qui Touring.
Ha pubblicato diversi libri di trekking ed escursionismo su Dolomiti, Lombardia, Val d’Aosta, Val d’Ossola e Valsesia e due libri di fotografia: Fotografare in Montagna e Fotografia di Montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close