CronacaNews

Escursionisti bloccati sulla cresta Segantini in Grignetta, soccorsi in azione nella bufera

Il Soccorso Alpino: "Equipaggiarsi di ramponi e piccozza"

Nel pomeriggio di ieri, domenica 26 marzo, le squadre della Stazione di Lecco e del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana sono state chiamate a intervenire in Grignetta, per il recupero di due escursionisti sulla cresta Segantini. I due escursionisti hanno chiesto aiuto perché impossibilitati a proseguire, bloccati in quota, in presenza di neve e ghiaccio.

In un primo tempo le condizioni meteorologiche avverse non hanno permesso all’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza di arrivare sul posto e quindi la centrale ha attivato le squadre territoriali. I tecnici sono partiti ed erano già in prossimità della zona in cui c’erano i due escursionisti, quando poi le condizioni del tempo sono migliorate e quindi l’elicottero è riuscito a raggiungerli. I due ragazzi sono stati valutati dall’équipe medica nella parte sanitaria, recuperati e trasportati al Bione. Infine l’elicottero ha riportato a valle ai Resinelli i soccorritori che si trovavano in quota. L’intervento è finito intorno alle 18:00.

Attenzione alla neve in quota

“In queste ultime ore si sono verificate delle precipitazioni e in quota c’è neve – il messaggio diffuso dal Soccorso Alpino lombardo – ; ci sono stati altri interventi dovuti appunto al cambiamento delle caratteristiche del terreno. Prima di percorrere certi itinerari in quota, in particolare nella zona della Segantini ma non solo, è necessario informarsi bene e valutare l’esposizione dei versanti a nord e dei sentieri in cresta perché alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza, da avere con l’equipaggiamento necessario. La stagione è caratterizzata da cambiamenti repentini di temperatura, di innevamento o di presenza di ghiaccio. Chiedete agli esperti della montagna prima di partire: trovate informazioni utili anche sul sito della campagna permanente del Cnsas, www.sicurinmontagna.it”.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Io domenica vivendo in provincia di Como viste le previsioni meteo ho rinunciato alla grigliata in giardino e questi “escursionisti” vanno sulla Segantini! Mi chiedo cosa spinga certi individui (28 e 29 anni) a rischiare la vita e farla rischiare ad altri per fare una via che è percorribile in sicurezza per gran parte dell’anno.

  2. Incontro sempre più spesso gente che va in giro seguendo ciò che leggono sul telefonino.
    Se cerco di spiegare loro qualcosa mi rispondono così: grazie, sono connesso !
    Penso siano cervelli però non connessi con la montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close