News

L’ufficio postale più a Sud del mondo cerca personale

Voglia di cambiare aria? Trascorrere la prossima estate australe in Antartide potrebbe essere una buona idea. Port Lockroy è stata la prima base permanente britannica, adesso trasformata in un museo e nell’ufficio postale più meridionale del mondo. Si trova in una posizione protetta della costa nordoccidentale di Wiencke Island, nell’Arcipelago Palmer, a ovest della Penisola Antartica. Port Lockroy è circondato da montagne e ghiacciai, e vanta uno dei panorami più spettacolari che si possono osservare in Antartide.

La baia che ospita la base fu scoperta nel 1904, e deve il suo nome a Edouard Lockroy, politico francese che procurò i fondi per la spedizione di Jean-Baptiste Charcot in Antartide. La base militare fu costruita per l’esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, ed è poi stata utilizzata come stazione di ricerca fino al 1962. Qui sono stati effettuati importanti lavori scientifici, come le prime misurazioni della ionosfera. Successivamente, nel 2006, la gestione di Port Lockroy è passata all’ente benefico UK Antartic Heritage Trust (UKAHT).

L’UKAHT ha l’obiettivo di preservare i siti storici antartici, così che le future generazioni possano apprezzare e proteggere quest’area così particolare. Per questo motivo, durante l’estate australe (che coincide con il nostro inverno), la base di Port Lockroy accoglie 18.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, ed è una tappa fissa delle crociere in Antartide. Tuttavia, solo metà dell’isola è aperta ai turisti, che possono visitare il Museo e l’Ufficio Postale, oltre alle altre meraviglie del Continente Bianco. L’altra metà dell’isola è invece riservata alla colonia di pinguini papua presente sul territorio. La relazione tra questi animali e il turismo a Port Lockroy è oggetto di studio da parte dell’UKAHT.

Lavorare a Port Lockroy

L’ente britannico ha aperto un bando per diverse posizioni lavorative disponibili in questa località. L’obiettivo è quello di costruire una squadra internazionale di quattro persone, disposte a trascorrere sul posto il periodo che va da fine ottobre del 2023 a fine marzo del 2024.

È un candidato perfetto chi è appassionato di natura, sa lavorare in squadra e adattarsi alla vita in un luogo estremo come l’Antartide. È inoltre richiesta una certa forma fisica. Infatti, alcune delle mansioni da svolgere a Port Lockroy sono il trasporto di taniche d’acqua e altri oggetti pesanti, la spalatura della neve, lo scarico di barche su rocce scivolose. Non c’è bisogno di essere atleti, ma solo abbastanza forti da poter portare a termine questi compiti per vari mesi consecutivi. La vita a Port Lockroy è semplice ed essenziale. Lo staff è alloggiato in camere condivise con accesso alla cucina, ai servizi igienici e a un’area comune. La base non è dotata di acqua corrente. Per alcuni può sembrare fantascienza, ma chi si candida deve essere pronto al rischio di non accedere ad una doccia per due settimane (in caso di maltempo le navi turistiche non approdano alla base). Le temperature esterne variano tra i -5°C e i 5°C, ma l’effetto del vento può rendere le temperature percepite più basse.

La squadra sarà composta da un leader, uno shop manager e due assistenti generali. Per ognuno di questi ruoli vengono indicati i requisiti richiesti. Il leader deve avere una buona capacità di gestire la squadra, di lavorare con il cliente ed eventualmente di guidare gruppi di turisti. Verranno considerate anche l’esperienza nella pratica di attività outdoor in ambienti freddi e una buona capacità relazionale. Lo shop manager, invece, dovrà essere in grado di gestire i prezzi e il magazzino, motivare il team di colleghi, avere a che fare con le valute più varie ed effettuare analisi e report sulle vendite. Agli assistenti generali sono richieste competenze nella gestione del cliente e nel mantenimento di un sito storico, capacità di monitorare la fauna intorno alla base ed esperienza in ambito outdoor.

Informazioni logistiche e pratiche

La ricerca di tutte queste posizioni è aperta fino al 26 marzo 2023: un’occasione da prendere al volo per cambiare vita e trascorrere un periodo in Antartide. Qualche informazione pratica:

  • Ci si può candidare tramite il jobs portal di UKAHT (link https://careers.ukaht.org/jobs). La selezione dei candidati avviene attraverso un colloquio online, un incontro di persona e due periodi di addestramento (tre giorni ad agosto e dieci a settembre 2023, nel Regno Unito).
  • Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio, e il vestiario polare essenziale sono a carico di UKAHT, anche per quanto riguarda i periodi di addestramento prima della partenza. L’isola di Wiencke si raggiunge in nave da Ushuaia, Argentina. La navigazione dura solitamente un paio di giorni ma possono esserci dei ritardi a causa delle condizioni meteo nel Canale di Drake.
  • Le comunicazioni avvengono via satellite, ma sono molto costose (circa 7 sterline al minuto) e vengono usate soprattutto per le emergenze. Si avranno molto limitate possibilità di comunicare con il proprio Paese per circa cinque mesi.
  • Il compenso stabilito varia in base alla posizione lavorativa: per il team manager la retribuzione è di 1890 sterline al mese, per lo shop manager di 1630 sterline al mese e per gli assistenti generali di 1310 sterline al mese.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close