OutdoorTrail running

Andrea Lanfri, il miglio più veloce corso in Himalaya entra nel Guinness dei Primati

9 minuti e 48 secondi per correre il miglio più veloce in alta quota, sulle lame. Nella giornata di venerdì 17 febbraio, è stato finalmente ufficializzato come Guinness World Record il gesto atletico compiuto da Andrea Lanfri lo scorso 1 aprile 2022.

Durante il trekking di avvicinamento al campo base dell’Everest, di cui avrebbe raggiunto la vetta il 13 maggio divenendo il primo atleta con pluriamputazioni a scalare il tetto del mondo, Lanfri decide di fermarsi al villaggio di Gorakshep (5160 m) per cimentarsi in un test: correre il miglio più veloce in alta quota, sulle lame.

“Nessun pluri-amputato aveva mai provato una sfida di questo tipo” ha spiegato Andrea. “Non è stato per nulla facile. Il terreno su cui ho corso non è ovviamente quello di una pista di atletica. Al contrario era irregolare e spesso disomogeneo. I primi giri sono stati più che altro un rodaggio per abituarmi alla superficie e alla gestione delle lame, che non sempre garantivano la stessa spinta proprio a causa delle caratteristiche del terreno”. 

Una volta presa la misura con lo sterrato e con l’altezza non c’è più stato nulla a separare Andrea dal suo obiettivo e in meno di dieci minuti si è messo in tasca questa corsa da record, che oggi è finalmente stato omologato e ufficializzato dai tecnici del Guinness World Records. “Per soddisfare i criteri necessari all’omologazione abbiamo dovuto segnare un percorso di 100 metri, utilizzando un metro e filmando l’intera operazione. Questo è stato poi il tracciato lungo cui ho corso il mio miglio”.

Una grande soddisfazione oggi poter stringere tra le mani il riconoscimento di questa esperienza, vissuta a poche settimane dall’emozione più grande: la vetta dell’Everest!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close