News

Weekend in arrivo, attenzione al pericolo valanghe anche in Calabria e Sicilia!

Al termine di una settimana che ha visto l’Italia nella morsa del gelo e il ritorno della neve sulle regioni del Centro – Sud – lasciando pressoché a secco le Alpi -, è arrivato il momento di tirare le somme, andando a dare uno sguardo ai bollettini valanghe. La eccezionalità della perturbazione che sta interessando dalla giornata di ieri in particolare Calabria e Sicilia, si può evincere a colpo d’occhio osservando il bollettino del Servizio Meteomont Carabinieri relativo alla giornata odierna. A differenza delle scorse settimane, oggi risulta evidente che il pericolo valanghe sia presente lungo tutto l’Appennino meridionale, fino alla punta dello Stivale, estendendosi anche ai rilievi siciliani. Dall’estremo Nord all’estremo Sud l’invito è come sempre alla prudenza.

Alpi

Sulle Alpi, che questa settimana di neve non ne hanno vista quasi per nulla, il bollettino AINEVA prevede un pericolo valanghe diffuso di grado debole (1) – moderato (1). Marcato (3) su Valli Gesso e Vermenagna, Valle Stura in Piemonte; Alta Valle Passiria, Gruppo della Cima Dura, Vallelunga, Alpi della Zillertal meridionali, , Catena delle Vedrette di Ries, Alpi dello Stubai meridionali, Val di Vizze, Alpi del Defereggen occidentali, Sesvenna e Cresta di Senales in Alto Adige.

Apuane, Appennino e rilievi siciliani

Facendo riferimento al bollettino del Servizio Meteomont Carabinieri, il rischio valanghe previsto per la giornata odierna risulta di grado debole (1) su Appennino Ligure, Appennino emiliano occidentale, Apuane, Appennino romagnolo e umbro marchigiano settentrionale. Moderato (2) su Appennino Emiliano Centrale, toscano meridionale, umbromarchigiano meridionale e Sibillini, Terminillo, Monti reatini e Laga Ovest, Velino Sirente, Monti Simbruini e Meta, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Mainarde e Alto Molise, Matese, Appennino campano, Nebrodi, Madonie e Etna. Marcato (3) su Gran Sasso e Maiella, Appennino lucano e calabro. Situazione invariata al momento nei bollettini previsionali per le giornate di sabato e domenica, ma vi invitiamo a consultarli quotidianamente per eventuali aggiornamenti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close