News

Trentino, il rifugio Gorck nella Val San Valentino cerca nuovi gestori

Il rifugio Gorck, situato a 1200 metri nel cuore della Val San Valentino, la prima delle valli laterali che si incontrano percorrendo la Val Rendena da Tione di Trento verso Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, è alla ricerca di nuovi gestori. La struttura, di proprietà privata, è stata a lungo gestita dalla signora Pia Valentini, che per ragioni d’età ha deciso di affidarla in gestione a qualcuno di più giovane che ne possa ottimizzare l’offerta.

Raggiungibile in auto, si trova a soli 10 minuti dal paese di Vigo Rendena (TN). Lo circondano prati e boschi che risalgono le pendici della valle per lasciare poi il posto ai pascoli e infine alle rocce. È punto ideale di partenza per effettuare comode passeggiate immersi nel verde della natura. Da qui si può anche partire per escursioni alpinistiche sulle cime circostanti, spingendosi fino sui ghiacciai del gruppo Adamello-Presanella o cercando emozionanti scalate sulle tante cime del Gruppo di Brenta.

Può essere aperto da aprile a ottobre indicativamente quindi ideale per futuri gestori che vogliono integrare un’attività invernale con una estiva.

Spazi del rifugio

La struttura a 1 stella offre 9 camere fra singole, doppie e triple per un totale di 19 posti letto. Dispone inoltre di 4 bagni privati, 2 disbrighi con piccoli bagni e 1 bagno comune a servizio di tre camere. La sala da pranzo ha una capacità per circa 25/30 persone. L’atrio in pietra può essere utilizzato per dei tavoli per la sala ristorante o per il bar che comprende già alcuni tavolini (circa 4). In estate, è disponibile una veranda coperta per eventuali posti all’aperto. La cucina e il bar sono completamente attrezzati.

Davanti al rifugio c’è un prato di proprietà di circa 2000 metri che può essere utilizzato dai futuri gestori. Inoltre, c’è un parcheggio per circa 15 auto. Il rifugio è dotato di pannelli fotovoltaici per la generazione di corrente (4 kW) e una piccola turbina con altri 4 kW. In caso di emergenza, è disponibile anche un gruppo elettrogeno. L’acqua a disposizione è potabile. Attualmente non è disponibile una linea telefonica e la connettività internet può essere richiesta ad operatori di servizi wlan.

Come presentare la propria candidatura

Il contratto di gestione del Rifugio Gorck è previsto per una durata di 6 anni con una tariffa di 6000 euro più una cauzione per il primo anno ed un aumento progressivo di 1000 euro annui fino a 10000 euro. Successivamente, l’aumento sarà in linea con l’ISTAT.

Per informazioni chiamare Pia Valentini: +39 340 600 7805.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close