OutdoorSci alpinismo

Campionati Italiani Assoluti SKIALP in scena ai piedi della Presolana

Domenica 5 febbraio 2023 va in scena nuovamente SkiAlp3 la gara ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana, e anche quest’ anno sarà valevole come prova unica di Campionati Italiani Assoluti SKIALP e prova di Coppa Italia.

Dopo la ripresa dello scorso anno l’organizzazione di SkiAlp3 Presolana, con la collaborazione di CAI Clusone e Sci Club 13 Clusone, riprende la carica data dell’edizione 2022 che ha visto Davide Magnini e Alba De Silvestro trionfare, i due atleti dell’esercito si sono aggiudicati il riconoscimento più importante e hanno potuto vestire il tricolore dopo una gara condotta al meglio. Antonioli e Canclini a completare il podio maschile mentre Murada e Nicolini nel podio femminile.

Ancora una volta il quadro magnifico delle nevi di Colere, provincia di Bergamo, sarà teatro di gara, con un tracciato che sfrutta a pieno la morfologia di questo terreno per creare un percorso dal giusto mix di tecnicità ma anche panorami mozzafiato, regalando a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di posare la vista sulle sue imponenti guglie e torrioni di roccia calcarea, e su paesaggi di una bellezza imparagonabile.

Qualche modifica causa neve

Vista la situazione legata all’ innevamento, si è reso necessario apportare modifiche al tracciato inizialmente pianificato. Il direttore di percorso Roberto Benzoni si è messo al lavoro e ha definito un nuovo percorso, che si snoderà principalmente nella zona del comprensorio sciistico di Colere, sfruttando parti delle piste che quest’anno risultano essere chiuse per il rifacimento degli impianti di risalita. Il percorso includerà alcuni dei punti caratteristici della zona, come la cima del Monte Ferrantino, in cui si supereranno i 2300m di altitudine. In totale, gli 8 cambi di assetto per completare il percorso, e tagliare il traguardo in località Polzone, porteranno il dislivello positivo totale da superare a 1615 m per gli uomini e a poco meno di 1400m per le donne.

Sul sito internet www.skialp3.it sono presenti maggiori dettagli sulle altimetrie e planimetrie, con la possibilità di visionare una planimetria interattiva. La partenza verrà effettuata in località Frassineto, nella zona prossima all’ intermedio del primo impianto di risalita. Questa scelta è stata fatta considerando sia il limite dato dall’ innevamento, che non permette una partenza dal paese di Colere, che la mancanza quest’anno degli impianti di risalita, che non permette il trasporto degli atleti in quota. Gli atleti quindi dovranno raggiungere la linea di partenza a piedi, percorrendo circa 200m di dislivello da località Carbonera.

Anche la scelta di sfruttare le piste del comprensorio per parti delle discese del tracciato è stata ponderata attentamente, sia per permettere di utilizzare pendii che in situazioni normali non sono accessibili a sci alpinisti, ma anche per garantire un fondo di innevamento sicuro per avere discese in sicurezza. Sempre in tema di sicurezza, adeguata segnaletica sarà apposta nei punti strategici del comprensorio per avvisare i molti appassionati che nelle ultime settimane risalgono i pendii di Colere. Inoltre l’organizzazione ha proceduto a reclutare molti volontari che si assicureranno che il pubblico e le persone presenti non interferiscano con il tracciato di gara.

“Facciamo comunque un appello a chiunque si troverà a Colere domenica di prestare molta attenzione a eventuali cartelli o indicazioni inerenti alla presenza della gara – raccomandano gli organizzatori – . Si ringrazia in particolar modo il Comune di Colere e della società RS Impianti per il grande supporto fornito. Sarà quindi un week-end intenso di montagna e sport autentico.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close