News

Linea Bianca in viaggio tra le bellezze della Carnia

Linea Bianca ci porta questa settimana alla scoperta delle bellezze della Carnia, in Friuli Venezia Giulia. Appuntamento oggi, sabato 4 febbraio, alle ore 14.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

Le anime del legno: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà un viaggio in Carnia, in Friuli. Quota 2.780 metri sul livello del mare: in vetta al monte Coglians, nel complesso delle Alpi Carniche, con una guida alpina, una emozionante apertura del conduttore e Lino Zani.

Storia di guerra e di confini: alla scoperta delle testimonianze della “Storia” passata lungo i rifugi sotterranei del presidio difensivo di Torre Moscarda di Paluzza, eretta nel 1200. Undici impianti di risalita, 23 chilometri di piste: con i maestri di sci, offerta e potenzialità del comprensorio sciistico del monte Zoncolan. Coraggio di donna: a Paluzzo di Torre Moscarda, con la scrittrice Ilaria Tuti, per raccontare un pezzo di storia troppo a lungo dimenticata, quello delle Portatrici carniche che, nel mezzo dei combattimenti della Grande Guerra, erano rimaste a prendersi cura dei vecchi e dei bambini.

Dalla preparazione di confetture e marmellate alla passione per le due ruote d’epoca, alla cura degli animali: nella Valle del But, immerso nella quiete di una natura incontaminata, con Maurizio e Silvia, il fascino del loro agriturismo a conduzione familiare. Guidare il gatto delle nevi, intervenire per ripararlo, ove sia possibile, imparare a battere le piste: nel comprensorio dello Zoncolan, Lino si cimenterà in uno dei mestieri di montagna più tipici e faticosi, quello del gattista.

La lavorazione del legno, appresa in famiglia da bambini grazie ai nonni e al padre, uno smisurato amore per l’arte musicale, una vocazione che diventa professione: in una piccola bottega artigianale di Prato Carnico, la straordinaria realtà creativa dei fratelli Leita, esperti cembalari, costruttori e restauratori di strumenti musicali. 18 statue disposte su una superficie di 116 metri quadrati illuminate da 50 punti luce, un inconfondibile odore di cedro: direttamente dal comune di Sutrio, adagiato sulle pendici del Monte Zoncolan, l’incomparabile bellezza del presepe che, questo Natale, ha arredato il cuore di Piazza San Pietro a Roma.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Stupendo il tetto del Friuli!!! Una delle poche montagne salita per 2 vie diverse, di cui la Nord in inverno… impegnativa come poche che io ricordi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close