CronacaNews

Apuane, soccorsi in notturna due giovani escursionisti bloccati su una ferrata chiusa

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 gennaio, i tecnici della stazione di Massa del Soccorso Alpino Toscano sono intervenuti nel recupero di due giovani escursionisti bloccati nel primo tratto della via ferrata del Monte Contrario, nella Valle degli Alberghi. Un itinerario molto impegnativo delle Alpi Apuane, attualmente non percorribile.

I due 19enni, originari di Siena, avrebbero intrapreso la salita della ferrata, da una quota di circa 1100 metri, a un orario tardo, attorno alle 16. Dopo aver affrontato i primi 60 metri di dislivello, sono giunti a un pianoro dove hanno trovato il cavo danneggiato. Nel mentre le condizioni di visibilità nella zona sono peggiorate causa nebbia. Nel frattempo le condizioni di visibilità sono peggiorate dato l’aumento della nebbia.

Contattati dai soccorritori, hanno comunicato di essere ben attrezzati e di voler proseguire in autonomia. Ma con il passare delle ore si sono resi conto di non essere in grado. Il soccorso si è dunque attivato per il loro recupero in notturna. La squadra di tecnici, partita a piedi da Biforco (376 m), li ha raggiunti e ha provveduto a calarli alla base della ferrata per poi riaccompagnarli a valle.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close