News

UNIMONT, una indagine per scoprire i giovani imprenditori della montagna italiana

“Sei un giovane imprenditore della montagna? Raccontaci la tua storia”. Questo il messaggio rivolto da UNIMONT, Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, ai giovani imprenditori attivi nelle aree montane italiane, invitati alla compilazione e alla disseminazione di un questionario dal titolo “GIM – Giovani imprenditori in Montagna”. Una indagine che ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle realtà imprenditoriali giovanili che operano nelle montagne italiane, per individuare le caratteristiche, le motivazioni, le formule efficaci e le principali problematiche di un fenomeno che sembra coinvolgere un numero crescente di giovani e che rappresenta la vera chiave di volta per il futuro di questi territori.

Il questionario si rivolge a tutti gli imprenditori attivi nelle aree montane che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti al questionario avranno la possibilità di figurare nella sezione del sito web di UNIMONT dedicata ai giovani imprenditori e di essere coinvolti nelle iniziative promosse da UNIMONT a sostegno dell’imprenditoria giovanile in montagna.

Le informazioni raccolte saranno quindi analizzate ed elaborate al fine di restituire delle linee guida che favoriscano il fenomeno dell’imprenditoria giovanile nei territori montani italiani, da condividere con gli stakeholder della montagna italiana.

Di seguito il link al questionario: https://survey.zohopublic.eu/zs/3zDH5i

Il progetto “Montagne: Living Labs di innovazione per la transizione ecologica e digitale”

L’indagine si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Montagne: Living Labs di innovazione per la transizione ecologica e digitale” che intende capitalizzare le significative esperienze acquisite, potenziando le già numerose sinergie, alleanze e network tra istituzioni universitarie nazionali e internazionali, enti pubblici e privati preposti alla governance e alla creazione di valore nei territori montani, al fine di implementare e promuovere progetti di ricerca sperimentazione, trasferimento tecnologico, formazione e supporto alle istituzioni territoriali place-based che delinei il percorso verso una possibile infrastruttura di ricerca, ovvero una piattaforma internazionale capace di accompagnare in modo continuativo e integrato i territori montani verso nuovi e specifici processi di sviluppo.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative coerenti con le principali linee programmatiche internazionali, europee e nazionali. Dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, con i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030, per quanto riguarda la concreta definizione di nuovi modelli di sviluppo che siano sostenibili nelle tre dimensioni, ambientale, economica e sociale, al Green Deal europeo e al 9°programma quadro europeo per R&I 21-27 “Horizon” che mira a migliorare il benessere dei cittadini e rendere climaticamente neutra l’Europa entro il 2050, alla strategia europea per la biodiversità 2030, fino alle già citate politiche europee di coesione e, sul piano nazionale, la SNAI, e la strategia per le green communities che mira a valorizzare i territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono.

UNIMONT, in questo progetto, si propone come agente di cambiamento in grado di promuovere l’interazione efficace tra gli attori della quadrupla elica per lo sviluppo locale attraverso l’innovazione, di testare e promuovere in maniera concreta l’adozione di modelli sostenibili in territori fragili che presentano potenzialità inespresse, una piattaforma capace di favorire e garantire nel tempo il collegamento tra i diversi livelli, dal territorio alla dimensione regionale, nazionale ed europea, nel quadro delle politiche di sistema per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività affinché siano davvero i territori i protagonisti e i beneficiari delle ricadute dei processi intrapresi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close