CronacaNews

Lucca, soccorsi due escursionisti bloccati sul Monte Giovo tra nebbia e vento forte

Nella serata di domenica 4 dicembre, la stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscana è stata chiamata a intervenire nella zona di Monte Giovo (1991 m), sull’Appennino tosco-emiliano, a supporto di due giovani escursionisti in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteo, con nebbia e un forte vento da nord ovest che ha “lavorato” la neve fresca presente sul terreno.

I soccorritori con il medico, partiti da Ortomurato, hanno raggiunto i due escursionisti e li hanno riaccompagnati a valle in sicurezza. In località Vetricia l’ambulanza di Castelnuovo Garfagnana con medico ha portato i due ragazzi all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana per accertamenti.

Attenzione al giusto equipaggiamento!

Il Soccorso Alpino coglie l’occasione per raccomandare “l’impiego di un equipaggiamento consono alla progressione invernale, indispensabile per affrontare la montagna in questi periodi. Oltre al pericolo oggettivo dato dal terreno e dalle condizioni meteo, bisogna sempre considerare che anche il più piccolo imprevisto in montagna può causare seri problemi. Quindi portare sempre con sé indumenti traspiranti, caldi e in grado di proteggerci dal vento. In fondo allo zaino lasciamo spazio per un telo alluminiato, che garantisce un isolamento termico ottimale in condizioni di emergenza.”

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. io capisco 80 anni fa, ma oggi le previsioni del tempo hanno precisione millimetrica… che ci vuole ad informarsi prima di partire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close