AlpinismoPareti

Grandes Murailles: nuova via di ghiaccio e misto per Cazzanelli, Perruquet e Stradelli

Che François Cazzanelli fosse talentuoso non solo a scalare, ma anche a trovare nuove vie sulle montagne di casa, dove tutto sembra già stato salito, lo avevamo già capito da tempo. Da anni infatti dimostra che, parola sue, “non bisogna andare in capo al mondo per trovare l’avventura”.

Questa volta Cazzanelli si è accompagnato al compagno di tante avventure Jerome Perruquet e a Stefano Stradelli, cordata già collaudata recentemente per l’apertura di una linea sul Breithorn centrale, per salire una bella via di ghiaccio e misto che hanno chiamato Hyper Couloir delle Grandes Murailles – Couloir Franco Oberti. La dedica è all’imprenditore e amante della montagna e del Cervino Franco Oberti, scomparso lo scorso marzo a 87 anni.

La via sulle Grandes Murailles ha 900 metri di sviluppo, è stata gradata dai tre alpinisti AI 4+ M4 e viene raccontata da Cazzanelli come “una salita bellissima in un ambiente selvaggio anche questa volta proprio sopra casa nostra! Siamo partiti da Cervinia e in poco meno di 14 ore abbiamo percorso in salita e discesa un dislivello di 1.800 m”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close