AlpinismoAlta quota

Alpinismo a km0: Cazzanelli, Perruquet e Stradelli aprono una nuova via sul Breithorn Centrale

Non bisogna andare in capo al mondo per trovare l’avventura”, con queste parole François Cazzanelli ha annunciato l’apertura di una nuova via di misto sulla nord del Breithorn Centrale (4160m) insieme a Jerome Perruquet e Stefano Stradelli.

La salita è avvenuta il 13 ottobre, ma le tre guide alpine del Cervino hanno atteso qualche giorno per darne l’annuncio per poter verificare che si trattasse realmente di una linea mai salita da nessuno.

Su questa parete abbiamo vissuto un’avventura stupenda in un ambiente selvaggio a quattro passi da casa nostra. La scalata è stata esigente su tutta la via, ma le difficoltà maggiori le abbiamo trovate nel diedro finale dove la parete diventa verticale” racconta François, spiegando si essere partiti di notte e di essere arrivati in cima nel buio dopo aver battuto traccia fino all’attacco in 20 cm di neve fresca.

La via, che è stata chiamata “Essere o non Essere”, sale sulla parete nord per 550 metri alla sinistra della Gabarrou-Steiner e ha difficoltà M7 – 85* – AI V.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close