News

Carta Europea del Turismo Sostenibile, l’Italia è il paese europeo con più Parchi virtuosi

Il 2 dicembre si è svolta a Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo, la cerimonia di premiazione dei Parchi europei insigniti nel 2022 del prestigioso riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, rilasciata annualmente da Europarc Federation. A essere premiate anche le aree protette che hanno conquistato la certificazione negli anni della pandemia, 2020 e 2021.

Il primato italiano

L’Italia, con ben 45 aree naturali protette premiate con la CETS, si posiziona al primo posto in Europa per numero di Parchi virtuosi, seguita dalla Spagna a quota 32. Il totale europeo di aree protette che hanno ottenuto finora il riconoscimento è pari a 120. Un bel segnale che denota un impegno collettivo nella difesa della biodiversità.

Nel corso del 2022 a ottenere per la prima volta la CETS in Italia sono stati:

Rinnovati i riconoscimenti per il Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, quello del Gargano e il Parco Regionale dei Colli Euganei.

Nel 2021 si erano aggiudicati per la prima volta la CETS il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri; il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Parco Nazionale del Vesuvio. Rinnovi per Parco Nazionale delle Cinque Terre; Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Con la CETS i Parchi diventano “laboratori di buone pratiche”

La CETS è un processo di partecipazione in cui gli operatori che agiscono nell’Area protetta sono parte attiva sui temi del turismo sostenibile. La Carta prevede l’elaborazione di strategie e piani d’azione particolareggiati per il territorio con l’obiettivo di produrre benefici per le comunità, per l’ambiente e per lo sviluppo delle comunità. Il percorso della Carta si articola in tre fasi che prevedono progressivamente, oltre alla certificazione dell’ente gestore, il coinvolgimento degli operatori turistici locali e di tutti i soggetti interessati, sino ai tour operator, al fine di garantire sempre il bilanciamento fra tutela ambientale e sviluppo dei territori.

Viene assegnata da Europarc Federation e in Italia si sta diffondendo grazie all’azione di coordinamento di Federparchi – sezione italiana di Europarc – che segue gli enti parco nell’iter di certificazione, e grazie all’importante funzione del Ministero dell’Ambiente per la costruzione di una visione comune del sistema delle aree protette dove, anche nel settore del turismo, la eco-compatibilità diventa elemento cardine negli interventi di sviluppo.

Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d’azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria).

In sintesi, con la CETS i parchi diventano “laboratori di buone pratiche” legate alla sostenibilità, luoghi nei quali sperimentare progetti innovativi che possono costituire un modello anche al di fuori del perimetro del territorio tutelato.

I parchi sono scrigni di bellezze naturali che vanno fruiti nel rispetto degli ecosistemi e in piena sicurezza – commenta Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi –. Il contatto con la natura è un’esperienza costruttiva nonché fonte di benessere per i visitatori. Federparchi proseguirà nella sua attività di supporto alla diffusione della CETS, uno strumento prezioso per garantire la sostenibilità delle attività turistiche nei parchi.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close