Film

“Summits of my fjord”, Kilian Jornet in un’avventura low carbon tra le montagne di casa

“Negli ultimi anni mi sono impegnato a ridurre la mia impronta ambientale professionale e personale e, per quanto riguarda i viaggi, a ridurre a un solo viaggio intercontinentale all’anno”. Queste le parole che hanno accompagnato nelle scorse settimane l’annuncio da parte di Kilian Jornet di voler rinunciare a competizioni oltreoceano per il bene dell’ambiente. Un impegno, quello di ridurre la sua impronta di carbonio, che sostiene anche al di fuori del contesto agonistico, come dimostra “Summits of my fjord”, un breve film di recente pubblicazione su Youtube, che racconta il nuovo Kilian Jornet.

Messa da parte la lista di sogni alla base del progetto “Summits of my life”, che lo ha visto correre e arrampicarsi tra le vette delle Alpi, del Caucaso e del Nepal, fino a raggiungere il Tetto del Mondo, è tempo di trovare il bello tra le montagne di casa, a Romsdalen, in Norvegia. Di costruire avventure a basso impatto ambientale, “low carbon” in grado al contempo di regalare grandi emozioni.

Un video di poco più di 5 minuti che accompagna gli spettatori lungo una delle creste norvegesi preferite da Kilian, partendo da casa rigorosamente senza auto ma in bici. E dopo il riscaldamento sui pedali, inizia la salita “alla Kilian”, di corsa, fino alla cresta, che offre una vista magnifica sui fiordi. L’avventura prosegue fino a una vetta da cui è possibile ammirare anche l’oceano. Una piccola fuga da realizzare in tempo utile a tornare in tempo all’asilo per recuperare le bimbe.

“Questo è ciò che amo di più – dichiara Kilian tra le vette di casa – la montagna, la natura. In vari modi, praticando le mie attività, andando in montagna per correre, sciare, contribuisco a danneggiarle. Per questo ho iniziato a riflettere sulla necessità di modificare il mio modo di agire, devo cambiare il mio modo di vivere, di praticare sport, per preservare ciò che amo.”

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ma la bici l’hai legata o mollata li così?
    Se davvero vuoi preservare l’ambiente devi smetterla di vivere di sport e sponsor, ma devi fare l’orto, tenere galline, pescare merluzzi.

    1. buongiorno, le uova e le verdure puoi comprarle anche dal tuo vicino o in una fattoria a pochi km da casa… anche noi per primi possiamo, quando siamo al supermercato, cercare i prodotti più vicini alla nostra zona… non serve per forza comprare l’acqua che viene imbottigliata a tanti km da noi… questo è già qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close