Arrampicata

Adam Ondra libera “Zvěřinec”, la seconda via più dura della sua vita

“Oggi ho completato quella che è per certo la seconda via più dura della mia vita (dopo Silence). Si apre così il messaggio diffuso sui social lo scorso 20 novembre, attraverso il quale Adam Ondra ha voluto condividere con i tanti follower la gioia del suo nuovo recente successo ad alto grado di difficoltà. Nella giornata di domenica è riuscito infatti a liberare un nuovo 9b+ sulla “falesia di casa”, nel Carso moravo in Repubblica Ceca, ribattezzato Zvěřinec (“Menagerie”, serraglio). Una bella fatica, seconda soltanto a Silence, primo 9c al mondo, liberato da Ondra nel 2017 a Flatanger, in Norvegia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

“Nel 2011 ho realizzato la mia prima salita di Perlorodka (“Pearloyster”, ostrica perlifera) dopo un paio di giorni sforzi. Una linea affascinante su quella che probabilmente è la roccia migliore che abbiamo sulla nostra falesia di casa”, racconta Adam, facendo un passo indietro nel tempo per spiegare l’origine del progetto Zvěřinec.

La via Perlorodka si caratterizza per un “passaggio chiave veramente improbabile, per un grado di difficoltà 8B+”. All’intera via il climber ceco ha assegnato un grado 9a+ “ma penso che meriterebbe di più un 9b”.

Zvěřinec condivide il medesimo passaggio chiave ma presenta una partenza differente, “che di suo potrebbe risultare un 9a+”, con una buona sosta nel mezzo. Nel complesso la difficoltà della via è stata stimata pari a un 9b+ (duro).

Sono state necessarie due settimane per trovare il giorno perfetto, caratterizzato dalle giuste condizioni per realizzare l’impresa: “0°C, cielo coperto, niente vento, roccia assolutamente asciutta”.

Al momento le uniche testimonianze della salita sono alcuni scatti risalenti allo scorso mese di aprile, realizzati in una fase di studio della via in compagnia di William Bosi. Arriverà però su Youtube un video racconto. Unica pecca? Per vederlo bisognerà attendere il 2023!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close