News

Tra Alpi e Appennini sventolano 4 nuove Bandiere arancioni

Il Touring Club Italiano, associazione privata senza scopo di lucro che da 128 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, assegna la Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento per i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano, a 4 nuovi Comuni. I nuovi Comuni premiati, che portano a 274 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia, pari all’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate, sono Castione della Presolana (BG), Moltrasio (CO), Morrovalle (MC) e Picinisco (FR).

Luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

“Con l’assegnazione di questi quattro nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta il nostro impegno nel promuovere un modello di sviluppo per le aree interne che sia durevole nel tempo, rispettoso dell’ambiente e costruito sul protagonismo delle comunità ospitanti – afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCI affinché il rilancio del nostro Paese, una volta superate definitivamente le criticità attuali, possa partire proprio da queste piccole realtà eccellenti”.

Castione della Presolana

Castione della Presolana è una nota località turistica ubicata ai piedi della Presolana, massiccio montuoso delle Prealpi Orobie Bergamasche, nota anche come “La Regina” per la sua bellezza ed imponenza. È un “paradiso” naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno.

“La località è immersa in un contesto paesaggistico di pregio e promuove in maniera efficace le risorse naturalistiche e le attività all’aria aperta che si possono fare sul territorio. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente grazie al punto informativo dedicato e la località, nel suo complesso, è vivace con strutture ristorative, ricettive e punti vendita di prodotti tipici e artigianato.” (Paolo, ghost visitor TCI)

Moltrasio

Per la calma e il fascino dei suoi luoghi, Moltrasio è stata, fin dal XVIII, meta di villeggiatura e, poi, turistica. Si sviluppa verticalmente dalla riva del lago di Como, a partire da quota 200 metri fino a 1250 m, offrendo un susseguirsi di ambienti differenti che vanno dalla costa del lago ai giardini e parchi delle Ville salendo lungo terrazzamenti in pietra utilizzati per la coltivazione di orti e giardini sino a giungere a prati ed infine ai boschi. Con il suo patrimonio storico e le bellezze naturali si può scoprire attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama).

“La presenza di itinerari tematici, ben segnalati, permette di scoprire il patrimonio e i luoghi più suggestivi del territorio. La località è vivace, con strutture ricettive, ristorative e attività, ed è immersa in un contesto naturalistico di pregio (lago di Como). Pannelli descrittivi esaustivi permettono di avere informazioni utili sugli attrattori storico-culturali.” (Lorenzo, ghost visitor TCI)

Morrovalle

Morrovalle sorge su una delle dolci colline marchigiane che accompagnano il corso del fiume Chienti, a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche.

“Il centro storico è raccolto, tipico e ben conservato e gli attrattori storico-culturali, che si possono scoprire attraverso un percorso di visita ben strutturato e a un’efficiente segnaletica di indicazione, sono in buono stato di manutenzione. I pannelli descrittivi presso gli attrattori sono esaustivi e il servizio di informazioni turistiche è efficace, con un punto informativo dedicato, ben indicato e ben visibile.” (Marta, ghost visitor TCI)

Picinisco

Picinisco è un centro appenninico ubicato nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise. Alle spalle del paese si erge l’imponente massiccio del monte Meta con i suoi 2242 metri di altitudine, a vegliare su una natura rigogliosa e a volte selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un significativo patrimonio di biodiversità impreziosito dalla presenza di numerose sorgenti.

“La località è immersa in un contesto paesaggistico di pregio con risorse naturalistiche ben promosse e numerosi sentieri per scoprire il territorio. Buona è la promozione dei prodotti tipici, protagonisti anche di diversi eventi e reperibili nei punti vendita sul territorio. Il centro storico è ben identificabile e la località nel suo complesso è vivace, con strutture ricettive, ristorative e negozi.” (Lorenzo, ghost visitor TCI)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close