CronacaNews

Jonas Hainz, giovane promessa dell’alpinismo, precipita e muore sul Monte Magro

È Jonas Hainz, figlio dell’alpinista Christoph Hainz, la vittima di un tragico incidente sul Monte Magro (Magerstein, 3273 m), nel gruppo Vedrette di Ries, nella valle di Anterselva.

A lanciare l’allarme la famiglia a seguito del mancato rientro del ragazzo, uscito per una escursione in solitaria. Sul posto è stato inviato l’elicottero di emergenza Pelikan 2 con il soccorso alpino di Anterselva che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Secondo una prima ricostruzione, Hainz sarebbe precipitato per alcune centinaia di metri, probabilmente in fase di ascesa. Il corpo è stato ritrovato a una quota di circa 2400 metri.

Jonas Hainz era una promessa dell’alpinismo, con la passione per il free solo. Meno di due mesi fa aveva realizzato la salita senza corda della via Moulin Rouge sulla Croda Rossa, nel gruppo del Catinaccio, aperta 20 anni fa dal padre Christoph insieme a Oswald Celva.  Jonas era anche componente del Soccorso alpino di Brunico, che ha voluto salutarlo pubblicamente con un post, pubblicato nella giornata di domenica sui social: “Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri mentre coltivava la sua passione al Magerstein Südkante. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo sorriso!”. 

Jonas Hainz su Moulin Rouge

Di seguito il video dell’impresa realizzata in Catinaccio pochi mesi fa, la salita della via Moulin Rouge in free solo, completata in un’ora e 5 minuti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close