Cima Grande di Lavaredo, Christoph Hainz apre una nuova via per festeggiare i 150 anni della prima salita
L’alpinista altoatesino Christoph Hainz ha aperto una nuova via sulla parete sud della Cima Grande di Lavaredo. Chiamata Grohmann-Hainz, vuole celebrare i 150 anni della prima ascensione sulla Grande a opera dell’alpinista viennese Paul Grohmann per quella che poi è divenuta la via normale.
“Sono spesso sulle Tre Cime e da tempo pensavo di fare qualcosa di nuovo sulla Grande, una via che fosse bella, facile, una sorta di seconda normale che ricordasse quanto fatto da Grohmann, salendo dal punto più basso alla vetta” ha spiegato Hainz, che sulle Tre Cime ha già aperto quattro nuove vie: Das Phantom der Zinne sulla Cima Grande, Alpenliebe e Pressknödl sulla Cima Ovest, Ötzi trifft Yeti sulla Cima Piccola.
Un progetto alpinistico realizzato anche grazie alla sezione Cai di Auronzo di Cadore, che aveva già omaggiato la memoria di Paul Grohmann con un sentiero che da Landro arriva al rifugio Auronzo. “Che un alpinista di eccellenza come Christoph Hainz abbia avuto l’idea di una via, con passaggi di terzo, quarto e qualcuno di quinto, che richiamasse Gromhann, ci pareva la cosa migliore per celebrare i 150 anni dalla prima ascesa alla Grande – ha commentato Massimo Casagrande, vicepresidente della sezione Cai di Auronzo-. Lo abbiamo sostenuto e, insieme, abbiamo deciso di chiamare la via Grohmann-Hainz, un abbinamento che valorizza l’alpinismo delle origini e quello contemporaneo e al contempo due protagonisti delle scalate sulle Dolomiti, ognuno interpreti a modo proprio della passione per la montagna”.