News

Al via in Piemonte un corso di formazione gratuito per i rifugisti

In Piemonte prenderà il via nei prossimi giorni un corso gratuito per la gestione dei rifugi organizzato da Ascomforma – Agenzia Formativa Confcommercio Cuneo in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia – Cuneo, CAI – Club Alpino Italiano Regione Piemonte, Agrap – Gestori rifugi Piemonte con il supporto di Visit Piemonte. Il corso si rivolge ai rifugisti e nasce con l’intento di approfondire le conoscenze tecnico-operative e rinforzare la figura del rifugista che, oltre ad essere narratore del suo territorio, è professionista di ospitalità e ristoro. Avrà durata di 81 ore si svolgerà dal 17 ottobre al 15 dicembre 2022.

Presentazione al Museomontagna

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati in una conferenza stampa presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

“Negli ultimi anni, con la fruizione della montagna che si è allargata a un pubblico ampio di camminatori, i rifugi hanno cambiato pelle e già oggi molti rifugisti offrono un’ospitalità di qualità, da autentici professionisti dell’accoglienza – le parole di Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte -. Un percorso formativo che tenga conto di questi fattori, interessando problematiche specifiche per i rifugi, non potrà che far bene alla valorizzazione del prodotto montagna piemontese e alla crescita della sua reputazione in Italia e all’estero”.

“L’organizzazione dell’iniziativa rientra in un progetto dedicato ai rifugi presenti sull’intero territorio piemontese che da semplici punti di appoggio per affrontare le salite verso le cime, si sono trasformati nell’obiettivo dell’escursionista – dichiara Luca Chiapella, presidente Confcommercio Cuneo – . Il rifugio deve ‘accogliere’ col calore dell’ospitalità, insieme ai profumi, ai sapori e alle tradizioni della cultura montana, ma anche ‘informare’ per rendere la permanenza consapevole, sicura e rispettosa del territorio e dell’ambiente. Ad accogliere l’escursionista c’è il gestore, persona concreta e capace di mettere mano anche su piccoli interventi manutentivi, di destreggiarsi con l’attrezzatura della cucina, valido coordinatore dei collaboratori occupati nell’accoglienza ed assistenza turistica”.

“Sono molto orgoglioso di essere alla guida di Ascomforma – aggiunge Marco Fuso presidente Ascomforma – che, negli anni, a seconda dei contesti e dei settori, ha saputo interpretare i fabbisogni espressi dalle imprese, costruendo una rete di relazioni con i diversi stakeholders presenti sui territori, che hanno prodotto progetti e percorsi formativi di qualità. Nel merito, credo che la formazione debba essere configurata in tutti i sistemi di competenze che devono necessariamente prevedere piani di reskilling continui. Il progetto che presentiamo oggi ne è un esempio; i gestori dei rifugi possiedono competenze ampie, complete e complicate, che interessano problematiche specifiche che agli occhi dei non addetti passano quasi inosservate”.

“Per il CAI regionale l’obiettivo di questo corso è molto importante – la dichiarazione di Bruno Migliorati, presidente CAI Regione Piemonte -. Il CAI oltre ad essere un’associazione di insegnamento della tecnica di montagna deve sempre di più volgere le proprie attenzioni verso l’ambiente e la conoscenza del territorio. Bisogna rivalutare tutti i dettagli che rendono unico ogni rifugio, perché inserito in un contesto paesaggistico, ambientale e soprattutto culturale, irripetibile. L’aspetto culturale deve diventare un principio cardine del CAI, un fattore che va sviluppato anche con la capacità di chi gestisce i rifugi di fare da tramite, cerniera, tra i visitatori e il territorio. I sentieri che consentono di raggiungere un rifugio devono infatti raccontare, svelare le bellezze e i segreti della montagna. Senza dimenticare l’importanza del fare rete: c’è stata un’ottima sinergia nel concretizzare questo corso, esempio di collaborazione che stiamo portando anche a livello nazionale”.

Gli argomenti del corso

Il corso prenderà il via con una prima lezione in programma dalle 10 alle 13 di lunedì 17 ottobre, presso la Sala Rigatelli del Palazzo della Regione Piemonte (via Principe Amedeo, 17) a Torino. Si proseguirà in modalità mista, trattando nel corso degli incontri i seguenti argomenti:

  • gestione e promozione del rifugio;
  • gestione delle operazioni di vigilanza e la manutenzione del rifugio;
  • il rifugio nell’era digitale: opportunità e prospettive;
  • sapersi muovere nell’era della transizione ecologica;
  • i cambiamenti climatici e la gestione della sicurezza e dell’emergenza in alta quota;
  • gestione del servizio di ristorazione del rifugio;
  • valorizzazione turistica: normative e applicazioni;
  • gestione del supporto psicologico;
  • rete sentieristica.

Sono inoltre previste attività di laboratorio (calendario ancora da definirsi).

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa Ascomforma: tel. 0171/604127 – 377/0804976; email: info@ascomforma.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close